Ciao a tutti,
dopo 4500 Km e 3 mesi di vita, una sintesi (un p=F2 lunga, sorry!) dei
pregi, difetti e dei veri problemi avuti e, ahim=E8, non ancora risolti
con la nuova Focus.
La mia =E8 una Style Wagon, 2.0 benzina colore magnum grey, cos=EC
accessoriata:
- ESP+TCS
- Clima bizona
- bluetooth e voice control
- CD Mp3
- Sedili in pelle dark flint, elettrici e riscaldabili
- Key Free System
- tendina parasole integrate nelle porte posteriori
- barre portapacchi
- pack 16
- sensori parcheggio
Pregi:
- qualit=E0 percepita, nelle finiture e nell'assemblaggio (interno ed
esterno)
- confort: ottima insonorizzazione; ottimo comportamento delle
sospensioni (forse un pochino rigide); cambio rapido, preciso e senza
impuntamenti particolari; tenuta laterale dei sedili molto efficace
- comportamento stradale: sicura, freni potenti, stabile e precisa in
curva; sterzo eccellente
- motore: sale velocemente ai regimi alti; ripresa pi=F9 che ottima,
nonostante la coppia max sia abbastanza alta
- consumi: in autostrada, a velocit=E0 da codice, si consumano tra i
6,8- ed i 7,2 l/100 Km. In citt=E0 si arriva ai 10 l/100 KM, pi=F9 o meno
come dichiarato. Col passare dei km questi consumi migliorano via via
- spazio: non troppo grande per impedire di trovare un parcheggio, ma
con un bagagliaio eccellente: con capelliera chiusura, ho messo 2
trolley grandi, 2 borsoni, zaini vari etc. ed un passegino.
- Key free system e bluetooth: molto utile il secondo (basta auricolari
con fili o bluetooth da ricaricare e tenere all'orecchio); meno il
primo, anche se alla lunga torna comodo (soprattutto quando hai un
bambino in braccio e varie borse: gi=E0 usare il telecomando cercandolo
in tasca pu=F2 essere un problema).
Difetti:
- Frizione pesante; in coda, facendo prima e seconda per 15 minuti,
diventa oltremodo fastidiosa
- randomici scricchiolii provenienti un p=F2 dalla porta di dx, un p=F2
da quella dx ed un p=F2 dai montanti. Si sentono specialmente quando il
fondo stradale =E8 sconnesso
Problemi:
- gi=E0 dalla consegna, tirava vistosamente a destra. Invertendo le
ruote anteriori, il problema =E8 rientrato, anche se si avverte ancora
questa tendenza a tirare a dx
- dai 4000 Km, odore di umido dalle bocchette, sia con a/c appena
acceso che del tutto spento. Tutti i trucchi del tipo lasciar la
ventola andare per n minuti prima di fermarsi non hanno sortito
effetto.
- ultimo, il pi=F9 grave: dopo un mese e mezzo, il Centro messaggi
segnala la porta passeggero aperta (chiaramente non lo =E8).
Conseguenza: la chiusura centralizzata non funziona, quindi le porte
non si chiudono, e le luci interne rimangono accesse (ho dovuto
chiaramente metterle su off).
Questo =E8 random, come lo segnala se ne va. Se non se ne va, questo il
workaround: aprire la portiera passeggero, sedersi sul sedile e
chiudere la portiera. E' matematico che dopo 15 sec. il segnale
scompaia e la chiusura centralizzata funzioni. Chiaramente riaprendo le
porte per poter uscire dalla macchina, 1 volta su 2 il problema si
ripresenta; quindi occorre tentare la procedura finch=E8 la chiusura
centralizzata non funziona (e quindi fino a che il messaggio di porta
aperta non scompare).
Per questo problema pi=F9 volte sono stato costretto a lasciare la
macchina aperta! (per non incorrere in un esaurimento nervoso).
Il primo Ford Service interpellato (in ferie) dice: la diagnostica ed i
riscontri dal supporto di Ford Italia a Roma sentenziano la necessit=E0
di sostituire un pezzo (quale, una tale centralina). Il pezzo non c'=E8
e non pu=F2 arrivare prima di 1 settimana. Da l=EC a 2 giorni partivo,
quindi niente.
Il secondo Ford Service (il mio concessionario) dice: la diagnostica ed
i riscontri dal supporto di Ford Italia a Roma sentenziano la
necessit=E0 di sostituire un pezzo, una tale centralina. In 5 giorni
lavorativi questa centralina viene ordinata e consegnata dalla fabbrica
in Germania (in Ford Italia, nel loro centro di Bologna non c'era il
pezzo di ricambio).
Montano questa centralina (per inciso, niente di meno che la famigerata
GEM - General Eletric Module), ed il problema NON si risolve. Peggio,
almeno prima avevano degli errori, qui neanche.
Sono quindi in attesa di un'evoluzione asap, ma ho dei brutti
presentimenti. La luce in fondo al tunnel ancora non si vede!
La mia "customer experience" di Ford Focus e del marchio Ford? Sar=F2
stato sfortunato, indubbio, ma direi che i problemi/difetti ed il
postvendita non all'altezza delle mie aspettattive (ai cui d=F2 forse un
alto valore) oscurano i pregi di questa vettura, che riconosco ed
apprezzo.
Miky
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
dopo 4500 Km e 3 mesi di vita, una sintesi (un p=F2 lunga, sorry!) dei
pregi, difetti e dei veri problemi avuti e, ahim=E8, non ancora risolti
con la nuova Focus.
La mia =E8 una Style Wagon, 2.0 benzina colore magnum grey, cos=EC
accessoriata:
- ESP+TCS
- Clima bizona
- bluetooth e voice control
- CD Mp3
- Sedili in pelle dark flint, elettrici e riscaldabili
- Key Free System
- tendina parasole integrate nelle porte posteriori
- barre portapacchi
- pack 16
- sensori parcheggio
Pregi:
- qualit=E0 percepita, nelle finiture e nell'assemblaggio (interno ed
esterno)
- confort: ottima insonorizzazione; ottimo comportamento delle
sospensioni (forse un pochino rigide); cambio rapido, preciso e senza
impuntamenti particolari; tenuta laterale dei sedili molto efficace
- comportamento stradale: sicura, freni potenti, stabile e precisa in
curva; sterzo eccellente
- motore: sale velocemente ai regimi alti; ripresa pi=F9 che ottima,
nonostante la coppia max sia abbastanza alta
- consumi: in autostrada, a velocit=E0 da codice, si consumano tra i
6,8- ed i 7,2 l/100 Km. In citt=E0 si arriva ai 10 l/100 KM, pi=F9 o meno
come dichiarato. Col passare dei km questi consumi migliorano via via
- spazio: non troppo grande per impedire di trovare un parcheggio, ma
con un bagagliaio eccellente: con capelliera chiusura, ho messo 2
trolley grandi, 2 borsoni, zaini vari etc. ed un passegino.
- Key free system e bluetooth: molto utile il secondo (basta auricolari
con fili o bluetooth da ricaricare e tenere all'orecchio); meno il
primo, anche se alla lunga torna comodo (soprattutto quando hai un
bambino in braccio e varie borse: gi=E0 usare il telecomando cercandolo
in tasca pu=F2 essere un problema).
Difetti:
- Frizione pesante; in coda, facendo prima e seconda per 15 minuti,
diventa oltremodo fastidiosa
- randomici scricchiolii provenienti un p=F2 dalla porta di dx, un p=F2
da quella dx ed un p=F2 dai montanti. Si sentono specialmente quando il
fondo stradale =E8 sconnesso
Problemi:
- gi=E0 dalla consegna, tirava vistosamente a destra. Invertendo le
ruote anteriori, il problema =E8 rientrato, anche se si avverte ancora
questa tendenza a tirare a dx
- dai 4000 Km, odore di umido dalle bocchette, sia con a/c appena
acceso che del tutto spento. Tutti i trucchi del tipo lasciar la
ventola andare per n minuti prima di fermarsi non hanno sortito
effetto.
- ultimo, il pi=F9 grave: dopo un mese e mezzo, il Centro messaggi
segnala la porta passeggero aperta (chiaramente non lo =E8).
Conseguenza: la chiusura centralizzata non funziona, quindi le porte
non si chiudono, e le luci interne rimangono accesse (ho dovuto
chiaramente metterle su off).
Questo =E8 random, come lo segnala se ne va. Se non se ne va, questo il
workaround: aprire la portiera passeggero, sedersi sul sedile e
chiudere la portiera. E' matematico che dopo 15 sec. il segnale
scompaia e la chiusura centralizzata funzioni. Chiaramente riaprendo le
porte per poter uscire dalla macchina, 1 volta su 2 il problema si
ripresenta; quindi occorre tentare la procedura finch=E8 la chiusura
centralizzata non funziona (e quindi fino a che il messaggio di porta
aperta non scompare).
Per questo problema pi=F9 volte sono stato costretto a lasciare la
macchina aperta! (per non incorrere in un esaurimento nervoso).
Il primo Ford Service interpellato (in ferie) dice: la diagnostica ed i
riscontri dal supporto di Ford Italia a Roma sentenziano la necessit=E0
di sostituire un pezzo (quale, una tale centralina). Il pezzo non c'=E8
e non pu=F2 arrivare prima di 1 settimana. Da l=EC a 2 giorni partivo,
quindi niente.
Il secondo Ford Service (il mio concessionario) dice: la diagnostica ed
i riscontri dal supporto di Ford Italia a Roma sentenziano la
necessit=E0 di sostituire un pezzo, una tale centralina. In 5 giorni
lavorativi questa centralina viene ordinata e consegnata dalla fabbrica
in Germania (in Ford Italia, nel loro centro di Bologna non c'era il
pezzo di ricambio).
Montano questa centralina (per inciso, niente di meno che la famigerata
GEM - General Eletric Module), ed il problema NON si risolve. Peggio,
almeno prima avevano degli errori, qui neanche.
Sono quindi in attesa di un'evoluzione asap, ma ho dei brutti
presentimenti. La luce in fondo al tunnel ancora non si vede!
La mia "customer experience" di Ford Focus e del marchio Ford? Sar=F2
stato sfortunato, indubbio, ma direi che i problemi/difetti ed il
postvendita non all'altezza delle mie aspettattive (ai cui d=F2 forse un
alto valore) oscurano i pregi di questa vettura, che riconosco ed
apprezzo.
Miky
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------