Ford Forums banner

Nuova Ford Focus: pregi, difetti e problemi

34K views 9 replies 0 participants last post by  micky71 
G
#1 ·
Ciao a tutti,
dopo 4500 Km e 3 mesi di vita, una sintesi (un p=F2 lunga, sorry!) dei
pregi, difetti e dei veri problemi avuti e, ahim=E8, non ancora risolti
con la nuova Focus.

La mia =E8 una Style Wagon, 2.0 benzina colore magnum grey, cos=EC
accessoriata:
- ESP+TCS
- Clima bizona
- bluetooth e voice control
- CD Mp3
- Sedili in pelle dark flint, elettrici e riscaldabili
- Key Free System
- tendina parasole integrate nelle porte posteriori
- barre portapacchi
- pack 16
- sensori parcheggio

Pregi:
- qualit=E0 percepita, nelle finiture e nell'assemblaggio (interno ed
esterno)
- confort: ottima insonorizzazione; ottimo comportamento delle
sospensioni (forse un pochino rigide); cambio rapido, preciso e senza
impuntamenti particolari; tenuta laterale dei sedili molto efficace
- comportamento stradale: sicura, freni potenti, stabile e precisa in
curva; sterzo eccellente
- motore: sale velocemente ai regimi alti; ripresa pi=F9 che ottima,
nonostante la coppia max sia abbastanza alta
- consumi: in autostrada, a velocit=E0 da codice, si consumano tra i
6,8- ed i 7,2 l/100 Km. In citt=E0 si arriva ai 10 l/100 KM, pi=F9 o meno
come dichiarato. Col passare dei km questi consumi migliorano via via
- spazio: non troppo grande per impedire di trovare un parcheggio, ma
con un bagagliaio eccellente: con capelliera chiusura, ho messo 2
trolley grandi, 2 borsoni, zaini vari etc. ed un passegino.
- Key free system e bluetooth: molto utile il secondo (basta auricolari
con fili o bluetooth da ricaricare e tenere all'orecchio); meno il
primo, anche se alla lunga torna comodo (soprattutto quando hai un
bambino in braccio e varie borse: gi=E0 usare il telecomando cercandolo
in tasca pu=F2 essere un problema).

Difetti:

- Frizione pesante; in coda, facendo prima e seconda per 15 minuti,
diventa oltremodo fastidiosa
- randomici scricchiolii provenienti un p=F2 dalla porta di dx, un p=F2
da quella dx ed un p=F2 dai montanti. Si sentono specialmente quando il
fondo stradale =E8 sconnesso

Problemi:

- gi=E0 dalla consegna, tirava vistosamente a destra. Invertendo le
ruote anteriori, il problema =E8 rientrato, anche se si avverte ancora
questa tendenza a tirare a dx
- dai 4000 Km, odore di umido dalle bocchette, sia con a/c appena
acceso che del tutto spento. Tutti i trucchi del tipo lasciar la
ventola andare per n minuti prima di fermarsi non hanno sortito
effetto.
- ultimo, il pi=F9 grave: dopo un mese e mezzo, il Centro messaggi
segnala la porta passeggero aperta (chiaramente non lo =E8).
Conseguenza: la chiusura centralizzata non funziona, quindi le porte
non si chiudono, e le luci interne rimangono accesse (ho dovuto
chiaramente metterle su off).
Questo =E8 random, come lo segnala se ne va. Se non se ne va, questo il
workaround: aprire la portiera passeggero, sedersi sul sedile e
chiudere la portiera. E' matematico che dopo 15 sec. il segnale
scompaia e la chiusura centralizzata funzioni. Chiaramente riaprendo le
porte per poter uscire dalla macchina, 1 volta su 2 il problema si
ripresenta; quindi occorre tentare la procedura finch=E8 la chiusura
centralizzata non funziona (e quindi fino a che il messaggio di porta
aperta non scompare).
Per questo problema pi=F9 volte sono stato costretto a lasciare la
macchina aperta! (per non incorrere in un esaurimento nervoso).

Il primo Ford Service interpellato (in ferie) dice: la diagnostica ed i
riscontri dal supporto di Ford Italia a Roma sentenziano la necessit=E0
di sostituire un pezzo (quale, una tale centralina). Il pezzo non c'=E8
e non pu=F2 arrivare prima di 1 settimana. Da l=EC a 2 giorni partivo,
quindi niente.

Il secondo Ford Service (il mio concessionario) dice: la diagnostica ed
i riscontri dal supporto di Ford Italia a Roma sentenziano la
necessit=E0 di sostituire un pezzo, una tale centralina. In 5 giorni
lavorativi questa centralina viene ordinata e consegnata dalla fabbrica
in Germania (in Ford Italia, nel loro centro di Bologna non c'era il
pezzo di ricambio).
Montano questa centralina (per inciso, niente di meno che la famigerata
GEM - General Eletric Module), ed il problema NON si risolve. Peggio,
almeno prima avevano degli errori, qui neanche.

Sono quindi in attesa di un'evoluzione asap, ma ho dei brutti
presentimenti. La luce in fondo al tunnel ancora non si vede!

La mia "customer experience" di Ford Focus e del marchio Ford? Sar=F2
stato sfortunato, indubbio, ma direi che i problemi/difetti ed il
postvendita non all'altezza delle mie aspettattive (ai cui d=F2 forse un
alto valore) oscurano i pregi di questa vettura, che riconosco ed
apprezzo.

Miky


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
See less See more
G
#2 ·
"micky71" <micky71@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio
news:1126813091.123787.35950@g14g2000cwa.googlegroups.com...
> Ciao a tutti,


Ciao,

> dopo 4500 Km e 3 mesi di vita, una sintesi...


CUTTONE...

Inanzitutto, complimenti per averla presa benzalimentata, oramai tutti
comprano diesel anche per fare 10.000km all'anno!

Per i problemi, aihme... è un vizio di tutti costruttori generalisti di
auto, di far fare da beta tester ai primi acquirenti del mezzo (bisognerebbe
aspettare un annetto...), infatti anche io, da una settimana (l'auto è stata
immatricolata il 24 giugno ed a oggi ha quasi 13.000km) ho qualche problema
nell'erogazione del motore.

Confermo tutti i pregi da te elencati, l'auto è incollata alla strada, lo
spazio non manca, le finiture sono di ottima qualità (non hanno molto da
invidiare alle tanto blasonate auto tedesche...), e il motore è ottimo (il
mio è un 2.0tdci).

Per i difetti, devo dire che la frizione è pesante il giusto per essere un
diesel e al momento di rumoretti (a parte le cianfrusaglie che lascio in
auto e che sbattono qua e la, non ne ho...). Devo dire però, che usando il
vivavoce bluetooth, chi sta dall'altra parte del telefono mi dice che mi
sente sempre male, succede anche a te?

Per quanto riguarda i problemi, ti consiglio di cambiare officina.

Ancora complimenti per il mezzo!!

Ciaolo!


--

Parmino il Gioppino




-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *gx
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
G
#3 ·
Beato te.
Io ho una focus berlina accessoriata come la tua però 1.8 diesel.
Sono 6 volte che resto a piedi in 20 giorni di utilizzo.
Rimane accesa la spia interna della radio mp3 e del computer di bordo.
SEMPRE.
Quindi con la conseguenza che quando esco, anche la notte, insomma
sempre, restaano accese queste spie e si scarica puntualmente la
batteria. Ed alla mattina quando vado a lavoro trovo la sorpresina che
la macchina non si avvia

Problema a quanto pare non risolvibile (e intanto i miei soldi son
subito "risolvibili" per la ford).

E' capitato ad altri lo stesso mio problema????? Vi hanno trovato la
soluzione.

Help meeeee.


PS. Per gli scricchiolii delle portiere lasciamo stare, un CALVARIO.

Griazie


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *gx
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
G
#4 ·
Beato te.
Io ho una vettura simile alla tua e sono 5 volte che resto a piedi per
scaricamento della batteria.

restano accese sempre 24 ore su 24 ore la spia della radio interna e
quella del computer di bordo, con il risultato che alla mattina quando
mi alzo per andare a lavoro non ci posso andare perchè la batteria e
scarica e la vettura non si accende.

alla FORD non sanno da dove cominciare.

A quacuno succede la stessa cosa?

per gli scricchiolii mi ci sto abituando...........


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *gx
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
G
#5 ·
"~:.SirArgo.:~" <manolo79TOGLIMI@email.it> ha scritto nel messaggio
news:3p000qF7m4puU1@individual.net...
> Beato te.
> Io ho una focus berlina accessoriata come la tua però 1.8 diesel.
> Sono 6 volte che resto a piedi in 20 giorni di utilizzo.


Porca troia... è ben eccessiva...

> Rimane accesa la spia interna della radio mp3 e del computer di bordo.
> SEMPRE.


Quella del mio computer di bordo mi spegne dopo qualche minuto... strano.

> Quindi con la conseguenza che quando esco, anche la notte, insomma
> sempre, restaano accese queste spie e si scarica puntualmente la
> batteria. Ed alla mattina quando vado a lavoro trovo la sorpresina che
> la macchina non si avvia


Mi sa che il problema non sono le spie accesse... anche tutta la notte
dubito che riescano a scaricarti la batteria. Torna dal mecca, mi sa che la
causa non è quella!

> Problema a quanto pare non risolvibile (e intanto i miei soldi son
> subito "risolvibili" per la ford).


Finchè si è in garanzia problemi non risolvibili non esistono. Esigi la
riparazione in garanzia... e se non riescono contatta direttamente la ford
(googlando un pò il numero di telefono dovresti trovarlo..) e fai venire un
ispettore a controllare l'auto!

> E' capitato ad altri lo stesso mio problema????? Vi hanno trovato la
> soluzione.


Come scritto sopra, ho la fortuna di essere ok!

> Help meeeee.


Chi fa da se, fa per tre! Vai dal tuo conce e pretendi la riparazione e un
auto di cortesia (a gratisse) finchè la tua non è a posto!

> PS. Per gli scricchiolii delle portiere lasciamo stare, un CALVARIO.


Anche da questi sono totalmente esente... la tua è un auto un pò sfortunata
:-|

> Griazie


Prego e ciaolo!


--

Parmino il Gioppino



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
G
#6 ·
"micky71" <micky71@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio
news:1126813091.123787.35950@g14g2000cwa.googlegroups.com...
> Ciao a tutti,
> dopo 4500 Km e 3 mesi di vita, una sintesi (un p=F2 lunga, sorry!) dei
> pregi, difetti e dei veri problemi avuti e, ahim=E8, non ancora risolti
> con la nuova Focus.
>


E' indubbio che ormai quando acquisti un auto devi affidarti alla buona
sorte, indipendentemente dal marchio e dal valore, ma sicuramente il
servizio assistenza deve ( o forse è meglio dire "dovrebbe" ) porre rimedio
a tutti gli inconvenienti.

I problemi che ho riscontrato io sono poca cosa e risolvibili (spero) in
officina, nello specifico ho riscontrato:
- leggero rumore di turbolenza oltre i 150 kmh (mi han detto in officina che
probabilmente è dovuto proprio dall'aerodinamica della macchina),
- a volte leggeri vuoti di potenza in ripresa verso i 1700 giri,
- qualche puntamento del cambio 2^ e 3^.

Io ho preso la style wagon 1.8 tdci machine silver con:
- alzacristalli elett. post
- security lock5
- stereo Sony MP3
- clima manuale
- pack 17
- barre portapacchi
nel complesso sono molto soddisfatto della macchina, i pregi sono tanti in
particolar modo i consumi con medie intorno ai 5.0l/100km in autostrada.

Sasa'



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *gx
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
G
#7 ·
GS wrote:
> I problemi che ho riscontrato io sono poca cosa e risolvibili (spero) in
> officina, nello specifico ho riscontrato:
> - leggero rumore di turbolenza oltre i 150 kmh (mi han detto in officina che

Anche la mia. In officina hanno trovato una grembialina allentata (e
secondo il meccanico è un difetto comune)

> - qualche puntamento del cambio 2^ e 3^.

Come avevo scritto in un precedente post hanno provato a ricentrare il
leveraggio ma il problema persiste (principalmente in 3a)
>
> Io ho preso la style wagon 1.8 tdci machine silver con:

1.6 110cv (con 18000 km al suo attivo)
> - alzacristalli elett. post

Idem
> - stereo Sony MP3

Anche
> - clima manuale

Automatico bizona
> - pack 17

16" quando l'ho presa io il 17 non era in offerta
> nel complesso sono molto soddisfatto della macchina, i pregi sono tanti in
> particolar modo i consumi con medie intorno ai 5.0l/100km in autostrada.

Il cb adesso segna 4.3. lo resettai prima delle ferie, direzione Parigi
(5000 km fa). Sull'autostrada bianca, per tenere i 140 segnava oltre 6,
con il codizionatore sempre acceso e le irte&lunghe salite francesi!


Francesco

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
G
#8 ·
"Francesco F" <firefly_it_SPAM@yahoo.com> ha scritto nel messaggio
news:IgjXe.35129$hV3.15680@nntpserver.swip.net...

> Anche la mia. In officina hanno trovato una grembialina allentata (e
> secondo il meccanico è un difetto comune)



ehmmm, scusa cos'e' la "grembialina"???


> 16" quando l'ho presa io il 17 non era in offerta


non lo era neanche quando l'ho presa io, ma IHMO rendono molto di piu'

ciao

Salvatore



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *gx
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
G
#9 ·
GS wrote:
> "Francesco F" <firefly_it_SPAM@yahoo.com> ha scritto nel messaggio
> ehmmm, scusa cos'e' la "grembialina"???

Una lamiera, in questo specifico caso, di protezione vicino ad un
ammortizzatore (non ricordo se sx o dx)
>
> non lo era neanche quando l'ho presa io, ma IHMO rendono molto di piu'


Quando l'ho presa io (firmato il contratto a fine gennaio) avevo visto
solo quella con i 16 (per giunta con i tamburi posteriori) e,
sinceramente non mi dispiaceva. Vedendola con i 17 rende molto meglio,
confermo.

Francesco

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
G
#10 ·
Parmino il Gioppino (togli la roba tra le parentesi) ha scritto:

> cut
>
> Per i difetti, devo dire che la frizione è pesante il giusto per essere

un
> diesel e al momento di rumoretti (a parte le cianfrusaglie che lascio in
> auto e che sbattono qua e la, non ne ho...). Devo dire però, che usando

il
> vivavoce bluetooth, chi sta dall'altra parte del telefono mi dice che mi
> sente sempre male, succede anche a te?


Dipende dal cellulare: con un Nokia 6310i nessun problema particolare.
Si sente un pò metallico, ma comunque molto bene anche a velocità
sostenuta. Con Sony Ericsson Z1010 invece mi riportano che la mia voce
non è proprio splendida, ossia un pò gracchiante e con rumori di
sottofondo. Presumo quindi che dipenda molto (ma questo vale anche per
gli auricolari bluetooth) dal connubio telefono/impianto bluetooth.
Considera che poi quello montato sulle Ford è fabbricato da Nokia
(manuale cartaceo fattomi inviare da Ford Italia docet!)

>
> Per quanto riguarda i problemi, ti consiglio di cambiare officina.


Alla fine il problema non era solo la GEM guasta, ma anche un problema
di cablaggio (qualcosa del tipo cavi di massa non stretti bene),
presente sin dall'assemblaggio dell'autovettura. Per il momento il
problema sembra rientrato.

>
> Ancora complimenti per il mezzo!!


Grazie!

>
> Ciaolo!
>
>


Ciao a te.
Micky



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?nameúQ *gx
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top