Sono possessore di una C-Max 2.0tdci.
Sabato scorso ho intrapreso un breve viaggio da Roma ad Arezzo, dopo
pochi chilometri effettuo un rifornimento, visto lo stato catatonico
invece di prendere la pistola del gasolio prendo quella della
benzina.....ok avete riso abbastanza.....e metto qualcosa come 5/6
litri prima di accorgermene. Sono dubbioso sul da farsi, ma decido di
proseguire, penso che quella benzina diluita in 40/45 litri di gasolio
non dovrebbe fare danni, (addirittura mi pare di ricordare che molti
anni fa qualcuno usasse aggiungere un p=F2 di benzina ai rifornimenti
delle auto diesel) finisco il rifornimento e mi rimetto in viaggio.
Proseguo abbastanza piano per qualche km in attesa di qualche
comportamento strano del motore, al che comincio a tiracchiare un p=F2,
circa 170, ma dopo qualche decina di km la C-Max perde di colpo
potenza, non riesco a superare i 2000 giri in 6a. Mi fermo alla prima
stazione di servizio in cerca di un meccanico ma non c'=E8. Alla
riaccensione del motore mi accorgo che si rimette a girare regolarmente
e cos=EC prosegue per qualche km, al che ricomincia con lo stesso
problema. Il tutto si ripete con cadenza che mi pare sempre meno
frequente fino ad Arezzo per 5/6 volte. Nel frattempo mi fermo 2 volte
a fare rifornimento di gasolio per diluire il pi=F9 possibile la benzina
ancora nel serbatoio (con facce perplesse dei benzinai quando andavo a
pagare conti di meno di 10 euro asd).
Il giorno seguente riprendo la strada per Roma e il problema si
ripresenta un altre 3 volte in circa 300km, anche qui con una sosta a
fare il pieno, sempre a frequenza pi=F9 ridotta man mano che passa il
tempo, almeno questa =E8 stata l'impressione.
Ora, a distanza da qualche giorno, usando l'auto in citt=E0 il difetto
non si =E8 pi=F9 presentato, ma =E8 anche vero che in queste situazioni
difficilmente supero i 2300/2400 giri, mentre in viaggio il problema si
=E8 presentato sempre vicino ai 3000.
Da rimarcare che questo =E8 stato da parecchi mesi il primo viaggio in
autostrada, quindi con parecchio tempo a velocit=E0 elevata e costante e
nel frattempo ho effettuato un tagliando con (a dichiarazione dei
meccanici, di cui non ho avuto una gran impressione) relativo
aggiornamento software.
Anche quest'inverno i pochi trasferimenti autostradali non li avevo mai
effettuati a queste velocit=E0, generalmente non superavo che per pochi
tratti i 160, visto il percorso piuttosto tortuoso della Roma-L'Aquila.
Quindi mi =E8 venuto il dubbio che il problema non fosse derivato dalla
benzina, ma da una pedita di potenza di cui ho pi=F9 volte letto essere
alle volte un difetto della C-Max 2.0tdci. Anche perch=E8 il motore
girava assolutamente regolare al minimo e si accendeva come al solito
al primo colpo, mentre una volta che ho molto probabilmente avuto del
gasolio sporco o con acqua ho avuto proprio grossi problemi di
accensione e di tenuta del minimo.
Pure il fatto che immancabilmente bastasse il reset del quadro per far
funzionare da subito regolarmente il motore mi farebbe pensare ad un
qualche problema di natura elettronica.
Voi cosa ne pensate? Posso aver provocato danni a causa della benzina?
Scusate per la lunghezza.....
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http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
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pochi chilometri effettuo un rifornimento, visto lo stato catatonico
invece di prendere la pistola del gasolio prendo quella della
benzina.....ok avete riso abbastanza.....e metto qualcosa come 5/6
litri prima di accorgermene. Sono dubbioso sul da farsi, ma decido di
proseguire, penso che quella benzina diluita in 40/45 litri di gasolio
non dovrebbe fare danni, (addirittura mi pare di ricordare che molti
anni fa qualcuno usasse aggiungere un p=F2 di benzina ai rifornimenti
delle auto diesel) finisco il rifornimento e mi rimetto in viaggio.
Proseguo abbastanza piano per qualche km in attesa di qualche
comportamento strano del motore, al che comincio a tiracchiare un p=F2,
circa 170, ma dopo qualche decina di km la C-Max perde di colpo
potenza, non riesco a superare i 2000 giri in 6a. Mi fermo alla prima
stazione di servizio in cerca di un meccanico ma non c'=E8. Alla
riaccensione del motore mi accorgo che si rimette a girare regolarmente
e cos=EC prosegue per qualche km, al che ricomincia con lo stesso
problema. Il tutto si ripete con cadenza che mi pare sempre meno
frequente fino ad Arezzo per 5/6 volte. Nel frattempo mi fermo 2 volte
a fare rifornimento di gasolio per diluire il pi=F9 possibile la benzina
ancora nel serbatoio (con facce perplesse dei benzinai quando andavo a
pagare conti di meno di 10 euro asd).
Il giorno seguente riprendo la strada per Roma e il problema si
ripresenta un altre 3 volte in circa 300km, anche qui con una sosta a
fare il pieno, sempre a frequenza pi=F9 ridotta man mano che passa il
tempo, almeno questa =E8 stata l'impressione.
Ora, a distanza da qualche giorno, usando l'auto in citt=E0 il difetto
non si =E8 pi=F9 presentato, ma =E8 anche vero che in queste situazioni
difficilmente supero i 2300/2400 giri, mentre in viaggio il problema si
=E8 presentato sempre vicino ai 3000.
Da rimarcare che questo =E8 stato da parecchi mesi il primo viaggio in
autostrada, quindi con parecchio tempo a velocit=E0 elevata e costante e
nel frattempo ho effettuato un tagliando con (a dichiarazione dei
meccanici, di cui non ho avuto una gran impressione) relativo
aggiornamento software.
Anche quest'inverno i pochi trasferimenti autostradali non li avevo mai
effettuati a queste velocit=E0, generalmente non superavo che per pochi
tratti i 160, visto il percorso piuttosto tortuoso della Roma-L'Aquila.
Quindi mi =E8 venuto il dubbio che il problema non fosse derivato dalla
benzina, ma da una pedita di potenza di cui ho pi=F9 volte letto essere
alle volte un difetto della C-Max 2.0tdci. Anche perch=E8 il motore
girava assolutamente regolare al minimo e si accendeva come al solito
al primo colpo, mentre una volta che ho molto probabilmente avuto del
gasolio sporco o con acqua ho avuto proprio grossi problemi di
accensione e di tenuta del minimo.
Pure il fatto che immancabilmente bastasse il reset del quadro per far
funzionare da subito regolarmente il motore mi farebbe pensare ad un
qualche problema di natura elettronica.
Voi cosa ne pensate? Posso aver provocato danni a causa della benzina?
Scusate per la lunghezza.....
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