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Old 07-04-2005, 02:01   #1 (permalink)
maf72
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Posts: n/a
Chiusura centralizzata Focus: KO

Buongiorno a tutti.
Problema: chiusura centralizzata in tilt su Focus 90CV immatricolata marzo
2000, con security pack 7 e antifurto.

Descrizione del problema: di colpo, ha smesso di funzionare; arrivo nel
parcheggio dell'azienda venerdì sera, premo il pulsante del telecomando e
non accade nulla; penso "batteria KO", apro con la chiave la portiera lato
guidatore, si apre ma le altre nisba, non si sente il solito rumore e
rimangono bloccate.
Adesso la situazione è: portiere anteriori dx e sx si aprono/chiudono
manualmente da fuori; portiere posteriori BLOCCATE (non si sbloccano
nemmeno da dentro, la levetta di LOCK sembra andare avanti e indietro a
vuoto, premetto che avevo messo la serratura in posizione contro
l'apertura dall'interno, l'antibambini per intenderci); tasto di apertura
del bagagliaio dal cruscotto non funzionante; alzacristalli OK.

Prima di portare la macchina in officina (non ho assolutamente tempo prima
del prossimo week-end), posso controllare qualcosa da solo?
In particolare:
- cosa devo smontare per controllare il fusibile n.63 (chiusura
centralizzata), che il manuale riporta essere posizionato "sul retro della
scatola fusibili"?
- esiste un modo di resettare la centralina della chiusura centralizzata
(stacco la batteria e poi riprogrammo il telecomando con i 4 cicli di
ON-OFF in 4 secondi + premuta tasto)?
Grazie per l'aiuto

Marco
Focus Tdi 90CV 2000

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Old 07-06-2005, 08:02   #2 (permalink)
maf72
Guest
 
Posts: n/a
Re: Chiusura centralizzata Focus: KO

maf72 ha scritto:

> Problema: chiusura centralizzata in tilt su Focus 90CV immatricolata marzo
> 2000, con security pack 7 e antifurto.


Mi rispondo da solo, in modo da essere utile a chi in futuro potesse avere
un problema simile al mio.

Allora, il problema è stato (temporaneamente) risolto nel modo seguente:
- cambiato fusibile 20A della centralina chiusura centralizzata (il
fusibile si trova sul retro della scatola portafusibili principale posta
in basso a sx sotto il volante; per cambiarlo è necessario smontare la
scatola portafusibili svitando con una chiave a tubo le due viti di ottone
agli angoli in alto della scatola stessa); a questo punto la chiusura
centralizzata si è rimessa a funzionare sulle porte anteriori e sulla
posteriore dx, anche se durante la movimentazione degli attuatori si
verifica un (pauroso) calo di tensione della batteria, indice di
assorbimento esagerato (N.B. se si apre/chiude 5 o 6 volte di seguito il
fusibile si interrompe e si torna daccapo)
- sbloccata la portiera posteriore sx "aiutando" lo sblocco premendo la
levetta di LOCK dall'interno portiera e contemporaneamente azionando la
chiusura centralizzata con il telecomando

A questo punto la chiusura centralizzata funziona su 3 portiere (le due
anteriori e la posteriore dx); la portiera posteriore sx si può
bloccare/sbloccare solamente agendo sulla levetta di LOCK dall'interno
vettura.

Diagnosi: l'attuatore della portiera posteriore dx è in corto (da cui il
calo di tensione e la rottura fusibile) o rotto meccanicamente o tutte e
due le cose insieme: appena ho tempo tolgo il pannello della porta e lo
tiro giù (se riesco), poi lo cambio.

Per andare al mare venerdì và più che bene così.....

Marco
Focus Tdi 90CV 2000



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