Fatto Tagliando FOFO TDCI (extra long) - Ford Forums - Mustang Forum, Ford Trucks, Ford Focus and Ford Cars
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Old 03-23-2005, 00:01   #1 (permalink)
Beppe
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Fatto Tagliando FOFO TDCI (extra long)

Sottotitolo " Ma perchè quando uno non sa che dire, non se ne sta zitto?"

Sotto-sotto titolo "Ma che soddisfazione".

Bene, 23.000 Km, è ora di fare il tagliando "ufficiale".
Dico "ufficiale" in quanto parecchi lavori li ho già fatti da solo, e
precisamente:
Cambio olio e filtro a 11.000 Km
Cambio filtroaria e antipolline a 17.000 Km
Controlli, pulizie, rabbocchi, ecc. ecc. seguiti scrupolosamente ad
intervalli regolari.

(Piccola precisazione, figlio di meccanici, praticamente nato e cresciuto in
una officina e con studi di meccanica. Quindi "un tantino" me ne intendo)

Arrivo alle 16.00 in concessionaria (appuntamento) e consegno l'auto al
solito accettatore il quale chiama il primo meccanico libero in quel
momento.
Si presenta un ragazzo "nuovo", uno che non avevo mai visto nei quasi 30
anni che frequento quella concessionaria.
Inizia subito con un "familiare" CIAO (al che mi viene da pensare quando
mai fossimo usciti a mangiare assieme la pizza).
Senza neppure chiedere cosa c'è da fare (va beh che l'accettatore gli aveva
detto di fare il tagliando dei 20.000 Km), si mette alla guida e porta la
macchina sul ponte.
Io lo seguo, e mi becco pure un "ma tu qui non ci puoi stare", seguito da un
mio "io qui ci son SEMPRE stato e ci sto purre sta volta" (con un
ammiccamento del capo officina che mi conferma la cosa) :-)
Dico al meccanico che l'olio (come sempre) l'ho portato io (Mobil-1 0W-40) e
glielo mostro (5 litri).

LUI: "Ma 5 litri non bastano, ce ne vogliono 5,5 litri"
IO: Va beh, non narriverà al massimo ma la tacca del minimo la passa
abbondantemente, quindi è sufficiente. Poi ci penso io a rabboccare quando
serve.
LUI: No, il livello DEVE essere sempre al massimo, altrimenti l'auto ha dei
danni.
IO: Ma, veramente, nel libretto c'è scritto di mantenerlo tra massimo e
minimo, e non di tenerlo sempre al massimo.
LUI: Ti dico che il motore ne soffre.

Decido di tacere per carità di patria.

LUI: E poi quest'olio non è buono. lo 0W va bene SOLO per i climi freddi,
qui ci vuole un 5W-40 che fa anche Mobil (inutile spiegargli che la
gradazione 5W-40 della Mobil è della serie DELVAC, specifico quindi per
camion o comunque per "diesel pesanti" e non va bene per vetture.
IO: Veramente quest'olio supera pienamente le specifiche FORD, quindi non
vedo perchè .....
LUI: NO HO DETTO CHE NON VA BENE! (con voce alta e scocciata)

Beppeeeeee, evita polemiche (mi son detto).

E poi di seguito ...
LUI: Il filtro aria è da cambiare.
IO: Veramente ha fatto meno di 6000 KM.
LUI: Si, ma è da cambiare.
IO: Va beh, cambia pure. (ci vediamo poi!) :-))

LUI: Anche l'antipolline va cambiato (notare che anche quello ha meno di
6000 KM ed è PULITISSIMO)
IO: Sei sicuro??
LUI: Si, certissimo.
IO: Dai, cambia pure. (ci vediamo poi!) :-))

LUI: Il filtro gasolio lo metto nuovo
IO: Ma non va cambiato, secondo il libretto di manutenzione sarebbe da
cambiare fra un paio di tagliandi.
LUI: Ma che, scherzi?? Il filtro gasolio lo si cambia ogni 15.000 KM.
IO: VAI, cambia pure quello.

Cambia il filtro.
Nello svuotare quello appena tolto mi guarda con fare tra lo stupito e
l'ebete e mi dice:

LUI: Ma che, usi il BLU diesel per caso?
IO: Si perchè?
LUI: Ma sei matto? Il motore si rovina.
IO: Perchè (pregustando una risposta tipo "scioglie le guarnizioni" o "
intasa gli iniettori" ed invece) ..
LUI: E' troppo secco.
IO: Ma allora tra due anni quando diventerà obbligatorio solo quello come
faremo?
LUI: Ma ne sei proprio sicuro? Qui siamo in Italia, da qui a due anni ne
camieranno di cose e di quel gasolio non se ne parlerà neppure più.
IO: Veramente la norma è una norma comunitaria e non non possiamo far altro
che adeguarci..
LUI: (sempre più imbarazzato) Si, ma quello è un gasolio nato e sviluppato
per i motori VolksWagen e va bene SOLO con quelli. Qui ci vuole il gasolio
normale perchè lubrifica di più.
IO: Ok, ma io sono uno della vecchia scuola e, a parte che il BLU diesel ha
lo stesso potere lubrificante del gasolio normale, io ad ogni pieno aggiungo
50-100 gr d'olio.
LUI: OLIO?? ma sei matto?? Intasi tutto.
IO: Torno a dirti. Sono uno della vecchia scuola e seguo da sempre i
consigli imparati a scuola dai miei insegnanti, alcuni dei quali ingegnari
motoristi.
LUI: Si, ma gli ingegneri non ne capiscono un cazzo di motori, non come noi
meccanici.

Va beh!! Mi metto a ridere dentro di me e decido, ancora una volta di
soprassedere.

A sto punto il tipo (che deve aver preso il mio silenzio come
"coglionaggine") decide che è arrivato il momento di "sciogliere le briglie"
alla volpe che c'è in lui e comincia ...

LUI: Devo mettere il liquido "speciale" nella vaschetta lavavetri che serve
a disincrostare l'impianto (e ne mette 4 boccette)
IO: Metti, metti.

LUI: Ci son da cambiare le spazzole tergicristallo (praticamente nuove)
IO: Metti, metti.

LUI: Vanno rabboccati l'olio freni, l'olio idroguida ed il liquido di
raffreddamento.
IO: Metti, metti.

Poi fa un giro attorno all'auto e nota (con disappunto) che tutte le
lampadine sono funzionanrti e quindi non c'è da cambiare nulla.

Poi fa:
LUI: devo fare altro?
IO: Si, visto che mi hai detto che il mio olio non va bene, dammi 5 litri di
Formula E che lo tengo li, non si sa mai.
LUI: (con un sorriso che esplicitava un "vedrai che fattura ti stacco")
Bene, lo vado a prendere subito.

Concluso il lavoro ci avviciniamo (assieme) al banco accettazione, dove lui
comunica al capo officina (non senza un malcelato orgoglio), tutto quello
che è riuscito a "scucirmi"

1 Tagliando
1 Manodopera
1 Filtro olio
1 Filtro aria
1 Filtro antipolline
1 Filtro gasolio (il capo officina guarda il mio sorriso e comincia a
sbiancare)
4 Boccette additivo lavavetro
1 Serie spazzole tergicristalli
1 Ripristino livello olio freni
1 Ripristino livello liquido idroguida
1 Ripristino livello liquido raffreddamento
1 Materiale di consumo
5 Confezioni da litri 1 di olio FORD Formula E

(Mancava solo che dicesse "15 minuti di manodopera per oliare le cerniere
delle portiere" e poi c'era tutto)

Io guardo il capo officina (sempre più bianco) e gli dico:

Ok. Allora qui, nell'ultima pagina del libretto dei tagliandi ....... si,
si, proprio qui, dove il venditore, nel momento in cui mi consegnò la
macchina nuova ci scrisse:

IL PRIMO TAGLIANDO è COMPLETAMENTE GRATUITO ED A COMPLETO CARICO DELLA
CONCESSIONARIA

Cosa volete farci? Ci scrivete che ne ho usufruito ora?
Ah, semplicemente ci tiriamo una riga sopra? Va bene.
OK, allora arrivederci. E grazie eh! :-)))))

PS.
Ho avuto la tentazione di tirare fuori il telefonino per fotografare la
faccia inebetita del meccanico nonchè la faccia truce e minacciosa del capo
officina nei suoi confronti. :-)

Ma poi ho pensato che, forse, non era il caso.

Come diceva quel tizio?? La vendetta è un piatto che va consumato freddo.


Beppe.
--
Per rispondermi, toglimi l'occhio d'addosso.


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Old 03-23-2005, 07:01   #2 (permalink)
Giorgio68
Guest
 
Posts: n/a
Re: Fatto Tagliando FOFO TDCI (extra long)

Beppe wrote:

[cut]

Ciao Beppe,
che dire, stavolta ti è andata di lusso :)
Pensa anche alle volte in cui i clienti sono gabbati :(

Cit.: "... we can be heroes, just for one day ..."

Tu hai fatto bene, a volte però sostenere lo scontro frontale è
estenuante, io personalmente ho plonkato il mio conce Ford dopo le
operazioni da fenomeno che mi ha eseguito con l'ultimo tagliando (cit. :
" ...peccati in opere ed in omissioni ..." e non gli ho detto niente,
non ne valeva la pena. Poi in questi giorni ho smontato l'antifurto
aftermarket che aveva installato e sono contento di averlo messo nel mio
killfile.


Cmq hai fatto strabene.


--
Giorgio68 (36,66(90),VR)
FoFo TDdi SW Zetec Smokestone


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Old 03-23-2005, 07:01   #3 (permalink)
FB
Guest
 
Posts: n/a
Re: Fatto Tagliando FOFO TDCI (extra long)

Semplicemente immenso!!!
SPETTACOLO!

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it




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Old 03-23-2005, 07:01   #4 (permalink)
Alcmeone
Guest
 
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Re: Fatto Tagliando FOFO TDCI (extra long)


> IL PRIMO TAGLIANDO è COMPLETAMENTE GRATUITO ED A COMPLETO CARICO DELLA
> CONCESSIONARIA


GRANDE !!!!!!! Non so cosa pagherei per togliermi una soddisfazione simile
:-))

Mi viene un dubbio.. ma questi meccanici li formano tutti alla CEPU.....
possibile che non se ne trovi UNO dico UNO che non dica le solite stronzate
senza nessuna cognizione di causa ???

una curiosità , ma usando l'olio come addititvo al carburante non c'è
rischio che a lungo andare crei incrostazioni ?



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Old 03-23-2005, 07:01   #5 (permalink)
Jack Lumber
Guest
 
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Re: Fatto Tagliando FOFO TDCI (extra long)


"Beppe" <beppe222occhio@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
news:Us%%d.1100817$35.40924055@news4.tin.it...
> Sottotitolo " Ma perchè quando uno non sa che dire, non se ne sta zitto?"


CUT

MI - TI - CO !!!!!!!!!!!



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Old 03-23-2005, 11:02   #6 (permalink)
dado
Guest
 
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Re: Fatto Tagliando FOFO TDCI (extra long)


"Beppe" <beppe222occhio@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
news:Us%%d.1100817$35.40924055@news4.tin.it...
> Sottotitolo " Ma perchè quando uno non sa che dire, non se ne sta zitto?"
>
> Sotto-sotto titolo "Ma che soddisfazione".
>

ti credo,non so che avrei dato x essere al tuo posto!!!!!

ciao

dado



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Old 03-25-2005, 00:01   #7 (permalink)
franc
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Re: Fatto Tagliando FOFO TDCI (extra long)

"dado" <liettidavideNOSPAM@libero.it> wrote in message news:<3adpfnF68v89eU1@individual.net>...
> "Beppe" <beppe222occhio@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
> news:Us%%d.1100817$35.40924055@news4.tin.it...
> > Sottotitolo " Ma perchè quando uno non sa che dire, non se ne sta zitto?"
> >
> > Sotto-sotto titolo "Ma che soddisfazione".
> >

> ti credo,non so che avrei dato x essere al tuo posto!!!!!
>
>

dovevi farti cambiare anche le gomme, GRANDE!!!
>

ciao franc
>
>
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Old 03-25-2005, 09:01   #8 (permalink)
geKo
Guest
 
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Re: Fatto Tagliando FOFO TDCI (extra long)

"Beppe" <beppe222occhio@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
news:Us%%d.1100817$35.40924055@news4.tin.it...
> LUI: OLIO?? ma sei matto?? Intasi tutto.
> IO: Torno a dirti. Sono uno della vecchia scuola e seguo da sempre i
> consigli imparati a scuola dai miei insegnanti, alcuni dei quali ingegnari
> motoristi.


Mi spieghi la tecnica di aggiungere olio al gasolio ogni pieno?
Che olio è? Perchè?

Grazie in anticipo
Saluti,
geKo



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Old 03-26-2005, 03:02   #9 (permalink)
Beppe
Guest
 
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Re: Fatto Tagliando FOFO TDCI (extra long)

"geKo" <geko@autoscout.cjb.net> ha scritto nel messaggio
news:3air01F6b1952U1@individual.net...
> "Beppe" <beppe222occhio@hotmail.com> ha scritto nel messaggio


> Mi spieghi la tecnica di aggiungere olio al gasolio ogni pieno?
> Che olio è? Perchè?


Il gasolio (soprattutto attraverso lo zolfo in esso contenuto) serve anche a
lubrificare pompa ed iniettori.
Quando il gasolio aveva "zolfo libero" non c'erano problemi di
lubrificazione.
Poi, la tendenza è stata quella di diminuire sempre più il tenore di zolfo
ed allora il problema lubrificazione è diventato sempre più "pressante".
Fino al 31 dicembre 2004, il gasolio doveva rispettare un contenuto di zolfo
non superiore a 350 ppm (ma normalmente era di 320 ppm).
Dal 1 gennaio 2005 il gasolio venduto non può avere più di 50 ppm di zolfo
mentre dal 2008 non potrà avere più di 10 ppm (come l'attuale BLU Diesel).
Il potere lubrificante del gasolio da autotrazione deve avere (per legge)
un valore massimo di 460 micron, misurati secondo il metodo ISO 12156-1 (ma
normalmente è di 420 micron).
Il diminuito potere lubrificante causato dalla diminuzione di zolfo, è stato
ristabilito, nei gasoli moderni, attraverso l'aggiunta di appropriati
additivi.
Ciò premesso, soprattutto nei moderni common-rail che hanno pressioni
d'iniezione superiori ai 1200 bar (con tendenza a superare a breve i 2000
bar) e soprattutto se si è effettuato una rimappatura in modo da
incrementare le prestazioni (come nel mio caso in modo da passare dai 115 CV
orogonali ai 141 Cv attuali), migliorare la lubrificazione di pompa e
iniettori diventa un'ottima precauzione.

Esistono in commercio tanti additivi lubrificanti che, nella stragrande
maggioranza dei casi, altro non sono che normalissimo olio minerale a bassa
viscosità.

Quindi, tanto vale usare del comunissimo olio motore (se lo devi comperare
apposta, prendine uno a bassissina viscosita, tipo un minerale 10W o 20W) o
del comune olio da miscela per 2 tempi di tipo minerale.

Nei vecchi motori a precamera con pompa in linea si poteva arrivare a
mettere tranquillamente 1 litro di olio ogni pieno.
Nei moderni common-rail, caratterizzati da iniettori con fori più piccoli,
meglio non superare i 50-100 grammi a pieno.

Due "effetti collaterali":
1- L'olio "addensa" un po il gasolio quindi "frega" leggermente i sensori di
pressione collegati alla centralina. Il ri*****to è che viene iniettata una
quantità "leggermente" maggiore di carburante con conseguente aumento di
coppia ai bassi-medi regimi.

2- L'olio ha tendenza a detonare. Quindi occorre non metterne troppo se si
intende sfruttare il motore ai regimi alti o, comunque, con alti carichi. Se
invece si viaggia in città, sempre a regimi medio-bassi, aggiungerne un
tantino in più (sempre senza esagerare) aiuta ad avere una miglior fluidità
d'erogazione ed una coppia più corposa.

In genere, con una modesta aggiunta di olio, il motore diesel fuma meno
"nero"

Per quanto riguarda le presunte formazioni di incrostazioni, morchie, ecc.
ecc. in camera di combustione, mai credenza è stata più errata.
Soprattutto in un periodo in cui sembra che tutti abbiano scoperto la
panacea a tutti i mali, l'olio di colza o di semi vari in generale.
Quello si che di danni ne crea, soprattutto a causa della forte acidita,
dell'elevato contenuto di ceneri, della viscosità elevatissima a basse
temperature.

Ma ognuno, nel proprio motore, metta ciò che crede.

PS.
Ho fatto in passato per 7 lunghi anni, l'autotrasportatore (mezzi leggeri).
Guidavo IVECO DAILY furgonati (da prima l'aspirato precamera, poi il
turbodiesel) coi quali percorrevo mediamente 3000 Km a settimana per una
percorrenza annua di oltre 120.000 Km.
Il carico utile era di 14 Q.li ma ne caricavo SEMPRE non meno di 17-18 Q.li.
Tutti gli anni si cambiava il mezzo.
Alcuni di quelli dismessi li ho incontrati per le strada anche a distanza di
anni, perfettamente funzionanti.

Che c'entra??
In ognuno di quei mezzi, ad ogni pieno, ci mettevo 1/2 litro di olio
SELENIA, lo stesso con cui rabboccavo il motore.
Mai avuto il minimo problema a pompe e iniettori. (ma un paio di volte son
rimasto senza freni alla fine di una discesa. Brutta esperienza). :-)

Beppe.

--
Per rispondermi, toglimi l'occhio d'addosso.



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Old 03-26-2005, 03:02   #10 (permalink)
Beppe
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Re: Fatto Tagliando FOFO TDCI (extra long)

"Jack Lumber" <jacklumberNOSPAM@NOSPAMlibero.it> ha scritto nel messaggio

> MI - TI - CO !!!!!!!!!!!



T N X :-)

--
Per rispondermi, toglimi l'occhio d'addosso.



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