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Old 03-22-2005, 02:01   #1 (permalink)
Giovanni
Guest
 
Posts: n/a
Problemone Focus

Ciao...volevo chiedere aiuto a qualcuno che mi sappia dire come
magari ha risolto il problema che sta affliggendomi: sulla mia
focus 1600 benzina ho effettuato un impianto GPL,il problema è
che ho la tempeatura dell'acqua del radiatore che, superati i
3000 giri per qualche minuto (in autostrada), sale al max,scende
dopo qualche secondo per poi salire....sempre così fino a quando
poi scendere a 90° stabili sotto i 3000 g/min. Ho già cambiato 4
valvole termostatiche e 3 pompe dell'acqua non risolvendo il
problema....toccando i manicotti dell'acqua posizionati ai due
lati del motore sono uno caldo e uno freddo sintomo che non
circola l'acqua...
Non so se la cosa sia collegata al fatto dell'impianto GPL che,
si porta problemi, ma su altre parti del motore....
Se qualcuno sa qualcosa in merito chiedo veramente un aiuto per
il mio problema che mi sta facendo diventare matto.....
Grazie...
--
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Old 03-22-2005, 04:01   #2 (permalink)
Giorgio68
Guest
 
Posts: n/a
Re: Problemone Focus

Giovanni wrote:
> Ciao...volevo chiedere aiuto a qualcuno che mi sappia dire come
> magari ha risolto il problema che sta affliggendomi: sulla mia
> focus 1600 benzina ho effettuato un impianto GPL,il problema è
> che ho la tempeatura dell'acqua del radiatore che, superati i
> 3000 giri per qualche minuto (in autostrada), sale al max,scende
> dopo qualche secondo per poi salire....sempre così fino a quando
> poi scendere a 90° stabili sotto i 3000 g/min. Ho già cambiato 4
> valvole termostatiche e 3 pompe dell'acqua non risolvendo il
> problema....toccando i manicotti dell'acqua posizionati ai due
> lati del motore sono uno caldo e uno freddo sintomo che non
> circola l'acqua...
> Non so se la cosa sia collegata al fatto dell'impianto GPL che,
> si porta problemi, ma su altre parti del motore....
> Se qualcuno sa qualcosa in merito chiedo veramente un aiuto per
> il mio problema che mi sta facendo diventare matto.....
> Grazie...


Ciao Giovanni,
il problema è antecedente alla trasformazione GPL?

Se sì, non so cosa dirti.

Se no, _potrebbe_ essere che chi ha eseguito la trasformazione ha
collegato nei punti infelici il tubo per il riscaldamento
dell'evaporatore/riduttore del GPL.

Non mi ricordo se la temperatura indicata è quella della temperatura
entrante o quella uscente dal motore: se fosse quella uscente, la
modalità che tu indichi dovrebbe essere corretta.

Infatti prima si scalda il motore, nei dintorni dei 90° (o comunque di
quello che è) si apre la valvola termostatica, l'acqua circola nel
radiatore, si raffredda, quando rientra vedi che si abbassa molto
velocemente la temperatura di esercizio, e poi si assesta verso la
condizione di regime.

Faceva così anche nella mia vecchia FoFi, quindi un minimo di
pendolazione ci può anche stare.

Siccome però questa modalità genera un piccolo shock termico, a volte
(come nella FoFo TDXi) la temperatura va a regime in tempi più lunghi
perché la valvola non apre istantaneamente.

Tieni in ogni caso presente che il riduttore raffredda abbastanza molto
la temperatura del liquido per cui se il tutto non è stato congegnato
bene potresti evidenziare le pendolazioni che rilevi. Però così a
"distanza" non si può dire ...


PS: Che impianto hai (Landi/Tartarini/Star-Gas/BRC ... cosa ?)


--
Giorgio68 (36,66(90),VR)
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Old 03-22-2005, 10:02   #3 (permalink)
pippo
Guest
 
Posts: n/a
Re: Problemone Focus


"Giorgio68" <fermopostaKEINESPAMDANKE@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:3aad12F6a891hU1@individual.net...
> Ciao Giovanni,
> il problema è antecedente alla trasformazione GPL?
>
> Se sì, non so cosa dirti.
>
> Se no, _potrebbe_ essere che chi ha eseguito la trasformazione ha
> collegato nei punti infelici il tubo per il riscaldamento
> dell'evaporatore/riduttore del GPL.
>
> Non mi ricordo se la temperatura indicata è quella della temperatura
> entrante o quella uscente dal motore: se fosse quella uscente, la
> modalità che tu indichi dovrebbe essere corretta.
>
> Infatti prima si scalda il motore, nei dintorni dei 90° (o comunque di
> quello che è) si apre la valvola termostatica, l'acqua circola nel
> radiatore, si raffredda, quando rientra vedi che si abbassa molto
> velocemente la temperatura di esercizio, e poi si assesta verso la
> condizione di regime.
>
> Faceva così anche nella mia vecchia FoFi, quindi un minimo di
> pendolazione ci può anche stare.
>
> Siccome però questa modalità genera un piccolo shock termico, a volte
> (come nella FoFo TDXi) la temperatura va a regime in tempi più lunghi
> perché la valvola non apre istantaneamente.
>
> Tieni in ogni caso presente che il riduttore raffredda abbastanza molto
> la temperatura del liquido per cui se il tutto non è stato congegnato
> bene potresti evidenziare le pendolazioni che rilevi. Però così a
> "distanza" non si può dire ...
>
>
> PS: Che impianto hai (Landi/Tartarini/Star-Gas/BRC ... cosa ?)
>


Per ridurre il fattore pendolo, alcuni meccanici operano un piccolo foro
sulla valvola termostatica garantendo così sempre un minimo di scambio di
calore.
Ciao dalla bella Roma!



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Old 03-27-2005, 10:01   #4 (permalink)
giovanni (risposta)
Guest
 
Posts: n/a
Re: Problemone Focus

Giorgio68 ha scritto:
> Giovanni wrote:
> > Ciao...volevo chiedere aiuto a qualcuno che mi

> sappia dire come
> > magari ha risolto il problema che sta

> affliggendomi: sulla mia
> > focus 1600 benzina ho effettuato un impianto GPL,il

> problema è
> > che ho la tempeatura dell'acqua del radiatore che,

> superati i
> > 3000 giri per qualche minuto (in autostrada), sale

> al max,scende
> > dopo qualche secondo per poi salire....sempre così

> fino a quando
> > poi scendere a 90° stabili sotto i 3000 g/min. Ho

> già cambiato 4
> > valvole termostatiche e 3 pompe dell'acqua non

> risolvendo il
> > problema....toccando i manicotti dell'acqua

> posizionati ai due
> > lati del motore sono uno caldo e uno freddo sintomo

> che non
> > circola l'acqua...
> > Non so se la cosa sia collegata al fatto

> dell'impianto GPL che,
> > si porta problemi, ma su altre parti del motore....
> > Se qualcuno sa qualcosa in merito chiedo veramente

> un aiuto per
> > il mio problema che mi sta facendo diventare

> matto.....
> > Grazie...

>
> Ciao Giovanni,
> il problema è antecedente alla trasformazione GPL?
>
> Se sì, non so cosa dirti.
>
> Se no, _potrebbe_ essere che chi ha eseguito la
> trasformazione ha
> collegato nei punti infelici il tubo per il
> riscaldamento
> dell'evaporatore/riduttore del GPL.
>
> Non mi ricordo se la temperatura indicata è quella
> della temperatura
> entrante o quella uscente dal motore: se fosse quella
> uscente, la
> modalità che tu indichi dovrebbe essere corretta.
>
> Infatti prima si scalda il motore, nei dintorni dei
> 90° (o comunque di
> quello che è) si apre la valvola termostatica,
> l'acqua circola nel
> radiatore, si raffredda, quando rientra vedi che si
> abbassa molto
> velocemente la temperatura di esercizio, e poi si
> assesta verso la
> condizione di regime.
>
> Faceva così anche nella mia vecchia FoFi, quindi un
> minimo di
> pendolazione ci può anche stare.
>
> Siccome però questa modalità genera un piccolo shock
> termico, a volte
> (come nella FoFo TDXi) la temperatura va a regime in
> tempi più lunghi
> perché la valvola non apre istantaneamente.
>
> Tieni in ogni caso presente che il riduttore
> raffredda abbastanza molto
> la temperatura del liquido per cui se il tutto non è
> stato congegnato
> bene potresti evidenziare le pendolazioni che rilevi.
> Però così a
> "distanza" non si può dire ...
>
>
> PS: Che impianto hai (Landi/Tartarini/Star-Gas/BRC
> ... cosa ?)
>

L'impianto è un Landi.....il problema l'ho avuto dopo la
trasformazione a Gpl ma non è strettamente collegato in quanto
per quasi un anno ha funzionato bene la macchina.......
Un meccanico mi ha anche forato la valvola termostatica per il
passaggio dell'acqua mapoi mi sono ritrovato in inverno che non
mi risaliva di temperatura.......
>
> --
> Giorgio68 (36,66(90),VR)
> FoFo TDdi SW Zetec Smokestone
>
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