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Old 08-29-2005, 00:01   #1 (permalink)
Derrick
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Posts: n/a
spurgare il filtro gasolio della Fofo

ho letto molte risposte in merito, ma ancora non ho ben capito se posso
spurgare autonomamente il filtro gasolio ( scaricare l'eventuale acqua),
della mia Fofo TDCi 115 cv MY 2002.
preciso che è presente la vite, su un sito tedesco ho letto che si deve
spurgare ogni 20.000 km.
qualcuno mi sa dire se è così e se lo ha fatto? e come, con l'auto in moto?
problemi per l'avviamento successivo?
grazie

--
ciao, Mario

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grazie
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Old 08-30-2005, 03:01   #2 (permalink)
ciccioDVD
Guest
 
Posts: n/a
Re: spurgare il filtro gasolio della Fofo

> ho letto molte risposte in merito, ma ancora non ho ben capito se posso
> spurgare autonomamente il filtro gasolio ( scaricare l'eventuale acqua),
> della mia Fofo TDCi 115 cv MY 2002.
> preciso che è presente la vite, su un sito tedesco ho letto che si deve
> spurgare ogni 20.000 km.
> qualcuno mi sa dire se è così e se lo ha fatto? e come, con l'auto in
> moto? problemi per l'avviamento successivo?
> grazie


Io l'ho già fatto 3 volte in 35000Km, non so se è il metodo corretto ma
funziona.

A motore spento (da qualche ora) sganci i fermagli e sganci i tre tubi (il
fermaglio si sgancia sfilandolo parzialmente con le mani). Anche se
invertirli è difficile fai attenzione alla posizione dei tre tubi.
Tieni uno straccio in prossimità dei tubi che sganci anche se esce solo
qualche goccia.
Tolti i tubi, sfila il filtro tirandolo con attenzione verso l'alto. Non c'è
nulla da svitare o smontare, la staffa del filtro scorre in su e si sblocca.
SENZA AGITARE o RIBALTARE il filtro, posizionalo su un recipiente di vetro
trasparente e apri il rubinetto che sta sotto.
Non svuotarlo ma scarica solo quanto basta a verificare la presenza di acqua
o sporco. (nei miei tre svuotamenti ho recuperato in tutto 1 cmq scarso di
acqua svuotando circa mezzo bicchiere ogni volta). Se trovi tanta acqua o
detriti ti consiglio di cambiare il filtro senza nemmeno rimontarlo.
Rimonta il filtro e riattacca i tubi (ricordati di far scattare i fermagli)
Sali in macchina, inserisci la chiave quindi fai una decina di accensioni
del quadro (NON MESSA IN MOTO) ad ogni accensione attendi qualche secondo
poi spegni per qualche secondo. Questo serve a far si che la pompa elettrica
nel serbatoio riempia più possibile il filtro e le tubazioni spurgandole
dall'aria.
Dopo queste false-accensioni fai l'avviamento, il motore partirà
normalmente. Dopo qualche secondo al minimo, probabilmente si spegnerà a
causa di qualche bolla d'aria rimasta in circolazione.
Rimetti in moto (subito non ripartirà) insistendo (se necessario) per una
decina di secondi.

Da non fare:
Non aprire il rubinetto sotto il filtro prima di aver staccato i tubi.
A pompa (quella elettrica nel serbatoio) spenta il gasolio tende a tornare
nel serbatoio (che è molto più basso del filtro) quindi se apri il rubinetto
di svuotamento probabilmente anzichè uscire l'acqua la depressione
provocherebbe l'entrata di aria e la risalita dei detriti verso la parte
filtrante.

Quello descritto è il metodo che utilizzo io, un'altra possibilità (che non
ho ancora sperimentato) è di attaccare un tubetto (quello in gomma
trasparente che si trova in ferramenta) al rubinetto di spurgo del filtro
(c'è un apposito attacco) quindi aprire leggermente A MOTORE IN MOTO. In
teoria in questo modo dovrebbe essere la pompa nel serbatoio a spingere
fuori acqua e detriti senza l'inconveniente dell'entrata dell'aria.


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Old 08-30-2005, 04:01   #3 (permalink)
Derrick
Guest
 
Posts: n/a
Re: spurgare il filtro gasolio della Fofo

In news:detbtn$um1$1@area.cu.mi.it,
Derrick <mariozaraREMOVE@tin.it> typed:

cut

forse nessuno lo ha mai fatto? possibile? con 4 mln di focus nel mondo,
sembra strano..

grazie

Ciao, Mario





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Old 08-30-2005, 11:01   #4 (permalink)
Bartman
Guest
 
Posts: n/a
Re: spurgare il filtro gasolio della Fofo

"ciccioDVD" <cicciodvd@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> Io l'ho già fatto 3 volte in 35000Km, non so se è il metodo corretto ma funziona.


sei stato chiarissimo veramente.. ora serve solo una guida per imparare a pulire il debimetro e altre
cose che con il tempo si sporcano...


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Old 08-30-2005, 13:01   #5 (permalink)
Derrick
Guest
 
Posts: n/a
Re: spurgare il filtro gasolio della Fofo

In news:N%IQe.93452$2U1.4657356@news3.tin.it,
ciccioDVD <cicciodvd@despammed.com> typed:
[cut]

> Io l'ho già fatto 3 volte in 35000Km, non so se è il metodo corretto
> ma funziona.
>
> A motore spento (da qualche ora) sganci i fermagli e sganci i tre
> tubi (il fermaglio si sgancia sfilandolo parzialmente con le mani).
> Anche se invertirli è difficile fai attenzione alla posizione dei tre
> tubi.
> Tieni uno straccio in prossimità dei tubi che sganci anche se esce
> solo qualche goccia.
> Tolti i tubi, sfila il filtro tirandolo con attenzione verso l'alto.
> Non c'è nulla da svitare o smontare, la staffa del filtro scorre in su e
> si
> sblocca. SENZA AGITARE o RIBALTARE il filtro, posizionalo su un recipiente
> di
> vetro trasparente e apri il rubinetto che sta sotto.
> Non svuotarlo ma scarica solo quanto basta a verificare la presenza
> di acqua o sporco. (nei miei tre svuotamenti ho recuperato in tutto 1 cmq
> scarso di acqua svuotando circa mezzo bicchiere ogni volta). Se trovi
> tanta
> acqua o detriti ti consiglio di cambiare il filtro senza nemmeno
> rimontarlo.
> Rimonta il filtro e riattacca i tubi (ricordati di far scattare i
> fermagli) Sali in macchina, inserisci la chiave quindi fai una decina di
> accensioni del quadro (NON MESSA IN MOTO) ad ogni accensione attendi
> qualche
> secondo poi spegni per qualche secondo. Questo serve a far si che la pompa
> elettrica nel serbatoio riempia più possibile il filtro e le tubazioni
> spurgandole dall'aria.
> Dopo queste false-accensioni fai l'avviamento, il motore partirà
> normalmente. Dopo qualche secondo al minimo, probabilmente si
> spegnerà a causa di qualche bolla d'aria rimasta in circolazione.
> Rimetti in moto (subito non ripartirà) insistendo (se necessario) per
> una decina di secondi.
>
> Da non fare:
> Non aprire il rubinetto sotto il filtro prima di aver staccato i tubi.
> A pompa (quella elettrica nel serbatoio) spenta il gasolio tende a
> tornare nel serbatoio (che è molto più basso del filtro) quindi se apri il
> rubinetto di svuotamento probabilmente anzichè uscire l'acqua la
> depressione
> provocherebbe l'entrata di aria e la risalita dei detriti verso la
> parte filtrante.
>
> Quello descritto è il metodo che utilizzo io, un'altra possibilità
> (che non ho ancora sperimentato) è di attaccare un tubetto (quello in
> gomma
> trasparente che si trova in ferramenta) al rubinetto di spurgo del
> filtro (c'è un apposito attacco) quindi aprire leggermente A MOTORE
> IN MOTO. In teoria in questo modo dovrebbe essere la pompa nel serbatoio a
> spingere fuori acqua e detriti senza l'inconveniente dell'entrata
> dell'aria.

leggo solo ora la tua risposta, molto esauriente.
grazie davvero.
volevo solo sapere se qualcuno ha sperimentato invece la tua seconda
ipotesi, che è quella che io volevo mettere in atto.
dovrebbe essere quella più facile a realizzarsi, se non si incorrono in
problematiche varie.

--
ciao, Mario

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Old 09-04-2005, 12:02   #6 (permalink)
Derrick
Guest
 
Posts: n/a
Re: spurgare il filtro gasolio della Fofo

In news:N%IQe.93452$2U1.4657356@news3.tin.it,
ciccioDVD <cicciodvd@despammed.com> typed:
>> ho letto molte risposte in merito, ma ancora non ho ben capito se
>> posso spurgare autonomamente il filtro gasolio ( scaricare
>> l'eventuale acqua), della mia Fofo TDCi 115 cv MY 2002.
>> preciso che è presente la vite, su un sito tedesco ho letto che si
>> deve spurgare ogni 20.000 km.
>> qualcuno mi sa dire se è così e se lo ha fatto? e come, con l'auto in
>> moto? problemi per l'avviamento successivo?
>> grazie

>
> Io l'ho già fatto 3 volte in 35000Km, non so se è il metodo corretto
> ma funziona.

[cut]
> un'altra possibilità
> (che non ho ancora sperimentato) è di attaccare un tubetto (quello in
> gomma
> trasparente che si trova in ferramenta) al rubinetto di spurgo del
> filtro (c'è un apposito attacco) quindi aprire leggermente A MOTORE
> IN MOTO. In teoria in questo modo dovrebbe essere la pompa nel serbatoio a
> spingere fuori acqua e detriti senza l'inconveniente dell'entrata
> dell'aria.


l'ho sperimentato oggi: dopo aver aperto per alcuni secondi piano piano la
rotellina sotto il filtro, non è uscito nulla.
ad un certo punto il motore si è spento, rimettendosi in moto dopo 3 o 4
tentavi a vuoto.
conviene che metto in atto il primo metodo segnalato, cioè smontare il
filtro e scaricare l'eventuale acqua od altro in un bicchiere?
grazie
--
ciao, Mario

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Old 09-07-2005, 03:01   #7 (permalink)
Beppe
Guest
 
Posts: n/a
Re: spurgare il filtro gasolio della Fofo


"Derrick" <mariozaraREMOVE@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:dff5jp$p15$1@area.cu.mi.it...
> In news:N%IQe.93452$2U1.4657356@news3.tin.it,


> l'ho sperimentato oggi: dopo aver aperto per alcuni secondi piano piano la
> rotellina sotto il filtro, non è uscito nulla.


Ovvio.

> ad un certo punto il motore si è spento, rimettendosi in moto dopo 3 o 4
> tentavi a vuoto.


Ancora più ovvio, visto che nei motori common rail NON c'è la pompa nel
serbatoio ma è la stessa pompa ad alta pressione che succhia il gasolio.
Se apri il tappo di spurgo a motore in moto, la pompa AP invece di aspirare
gasolio dal serbatoio aspira aria attraverso di esso.

> conviene che metto in atto il primo metodo segnalato, cioè smontare il
> filtro e scaricare l'eventuale acqua od altro in un bicchiere?


Si, salvo poi dover riempire manualmente il filtro gasolio una volta
svuotato (anche parzialmente), altrimenti la pompa non riesce a risucchiare
il gasolio dal serbatoio.
Per riempire il filtro occorre lasciare staccato il tubo centrale su di esso
e da li, tramite pompa o tramite un tubo e "uso della bocca", risucchiare
fino a completo riempimento.
in alternativa, tutti e tre i tubi staccati, usa un piccolo imbuto e riempi
con una bottiglia piena di gasolio.

Il sistema indicato da CiccioDVD serve a poco (nulla) sul TDCI perchè manca
la pompa del carburante nel serbatoio.
Può essere valido, invece sul TDDI.

> grazie


Prego.

Beppe.


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Old 09-08-2005, 11:01   #8 (permalink)
ciccioDVD
Guest
 
Posts: n/a
Re: spurgare il filtro gasolio della Fofo


"Beppe" <beppe222occhio@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
news:LMnTe.22777$O6.1419564@news3.tin.it...
> Ancora più ovvio, visto che nei motori common rail NON c'è la pompa nel
> serbatoio ma è la stessa pompa ad alta pressione che succhia il gasolio.



In tutti i common rail C'E' la pompa elettrica che porta il gasolio alla
pompa ad alta pressione.

Tratto da questo http://www.autoprofessional.com/showart.asp?IdArt=320
articolo sull'impianto Delphi pubblicato su autoprofessional.com:
"Principio di funzionamento
La pompa di trasferta fornisce il gasolio a circa 6 bar alla pompa ad alta
pressione, che invia il gasolio alla pressione regolata di iniezione (che ha
valore massimo 1600 bar) al rail."


> Il sistema indicato da CiccioDVD serve a poco (nulla) sul TDCI perchè
> manca la pompa del carburante nel serbatoio.


Anche se mancasse la pompa togliere il filtro e scolarne l'acqua non può
essere ritenuto inutile. Quantomeno puoi verificare se è il caso di cambiare
distributore.





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Old 09-09-2005, 11:03   #9 (permalink)
Beppe
Guest
 
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Re: spurgare il filtro gasolio della Fofo

Il 08 Set 2005, 19:28, "ciccioDVD" <cicciodvd@despammed.com> ha scritto:

> In tutti i common rail C'E' la pompa elettrica che porta il gasolio alla
> pompa ad alta pressione.


Non sulla Focus.

>
> Tratto da questo http://www.autoprofessional.com/showart.asp?IdArt=320
> articolo sull'impianto Delphi pubblicato su autoprofessional.com:
> "Principio di funzionamento
> La pompa di trasferta fornisce il gasolio a circa 6 bar alla pompa ad alta
> pressione, che invia il gasolio alla pressione regolata di iniezione (che

ha
> valore massimo 1600 bar) al rail."



Ripeto, NON su buona parte dei common rail e sicuramente NON sulle FOCUS.
La pompa di cui parli tu, NON è collocata nel serbatoio ma è il primo stadio
della pompa ad alta pressione ed è solidale con essa.
In definitiva, NON spinge il gasolio dal serbatoio verso la pompa AT, ma
bensì lo succhia dal serbatoio verso la pompa AT.

> Anche se mancasse la pompa togliere il filtro e scolarne l'acqua non può
> essere ritenuto inutile. Quantomeno puoi verificare se è il caso di

cambiare
> distributore.


Estrapolare una frase dal contesto del discorso serve a poco o a nulla.
Ed infatti la risposta che mi hai dato sta a significarlo.
NON ho detto che è inutile pulire il filtro del gasolio.
Ho detto che è inutile (nella FOCUS common rail) accendere e spegnere una
decina di volte con la chiave d'accensione in quanto nell'impianto NON c'è
la pompa di mandata del gasolio.
Tant'è che se vai a cambiare il filtro in officina, prima di rimettere in
moto devono riempire (generalmente succhiando con una pompetta a depressione
manuale) il filtro secondo il metodo da me descritto.

Prova a svuotare (anche se solo parzialmente) il filtro di una TDCI e poi
vedi se riesci a far ripartire il motore senza prima averlo riempito
nuovamente a mano).

Beppe.


http://spazioinwind.libero.it/luis_f...otore_TDCi.htm


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Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/


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Old 09-10-2005, 01:01   #10 (permalink)
ciccioDVD
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Posts: n/a
Re: spurgare il filtro gasolio della Fofo

> Prova a svuotare (anche se solo parzialmente) il filtro di una TDCI e poi
> vedi se riesci a far ripartire il motore senza prima averlo riempito
> nuovamente a mano).


Come scritto nel post l'ho già fatto 3 volte levando circa mezzo bicchiere
di gasolio ogni volta e non ho avuto alcun problema .



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