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Old 09-13-2005, 11:15   #11 (permalink)
Derrick
Guest
 
Posts: n/a
Re: spurgare il filtro gasolio della Fofo

"ciccioDVD" <cicciodvd@despammed.com> ha scritto nel messaggio
news:3ofh0bF5eoo4U1@individual.net...
>> Prova a svuotare (anche se solo parzialmente) il filtro di una TDCI e poi
>> vedi se riesci a far ripartire il motore senza prima averlo riempito
>> nuovamente a mano).

>
> Come scritto nel post l'ho già fatto 3 volte levando circa mezzo bicchiere
> di gasolio ogni volta e non ho avuto alcun problema .
>


adesso ne so meno di prima...

--
ciao, Mario

Focus TDCI 115CV SW GHIA
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grazie
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Old 09-14-2005, 04:01   #12 (permalink)
Giorgio68
Guest
 
Posts: n/a
Re: spurgare il filtro gasolio della Fofo

Derrick wrote:

> adesso ne so meno di prima...


La procedura corretta per svuotare il filtro gasolio FoFo TDDi è quella
indicata già qualche anno fa da Sebastiano su IDAF.

La stessa procedura vale anche per la TDCi con il rubinetto sotto il filtro.

Una avvertenze in più vs quanto scritto da Sebastiano è rispettare
l'allineamento della freccetta del portafiltro sul segno indicato sulla
etichetta del filtro, come indicato nei manuali della Haynes e nel TIS Ford.

Nel TIS della Ford per la TDCi si consiglia l'uso della pompa citata
dal Beppe per ripristinare nel circuito di aspirazione e ritorno del
serbatoio la presenza del gasolio; cmq con un piccolo imbuto e circa 400
cc di gasolio lo puoi fare anche tu senza quella pompa.

Nel TIS Ford sta inoltre scritto che quando avvii per la prima volta il
motore, potendo essere presente ancora aria nel circuito primario, non
insistere più di 10 secondi con il motorino di avviamento e aspettare
almeno 30 secondi tra un tentativo ed il successivo (il motivo di questa
pausa sinceramente non lo ho capito :( )


Sper che ora ti sia tutto chiaro.

Ciao
--
Giorgio68 (37,66(90),VR)
FoFo TDdi SW Zetec Smokestone

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Old 09-14-2005, 16:01   #13 (permalink)
Derrick
Guest
 
Posts: n/a
Re: spurgare il filtro gasolio della Fofo

In news:3oor98F72nr1U1@individual.net,
Giorgio68 <fermopostaKEINESPAMDANKE@tin.it> typed:
> Derrick wrote:
>
>> adesso ne so meno di prima...

[cut]

> La stessa procedura vale anche per la TDCi con il rubinetto sotto il
> filtro.
>
> Una avvertenze in più vs quanto scritto da Sebastiano è rispettare
> l'allineamento della freccetta del portafiltro sul segno indicato
> sulla etichetta del filtro, come indicato nei manuali della Haynes e
> nel TIS Ford.


anzitutto grazie per la risposta!
non ho capito cosa vuol dire allineamento della freccetta del portafiltro
sul segno ecc... premetto che i manuali Haynes non li ho e nel TIS (?) Ford
non so cosa è.

>
> Nel TIS della Ford per la TDCi si consiglia l'uso della pompa citata
> dal Beppe per ripristinare nel circuito di aspirazione e ritorno del
> serbatoio la presenza del gasolio; cmq con un piccolo imbuto e circa
> 400
> cc di gasolio lo puoi fare anche tu senza quella pompa.


come, applicando un tubo sull'uscita del firtro e succhiando?

> Nel TIS Ford sta inoltre scritto che quando avvii per la prima volta
> il motore, potendo essere presente ancora aria nel circuito primario,
> non insistere più di 10 secondi con il motorino di avviamento e
> aspettare almeno 30 secondi tra un tentativo ed il successivo (il
> motivo di questa pausa sinceramente non lo ho capito :( )


figurati se l'ho capito io...


> Sper che ora ti sia tutto chiaro.


perdonami nuovamente, ma ancora no. sarà per le troppe discepanze tra le
varie possiblità ma non mi è tutto chiaro: vorrei qualcuno che mi dicesse,
papele papele, come si fa, senza tanti fronzoli, del tipo: però devi
fare..., se fai così invece, oppure puoi fare diversamente ecc...
>
> Ciao

scusami della franchezza, ma gradirei una risposta chiara e concisa sul come
operare, senza alternative vaghe che poi possono compromettere tutta
l'operazione.

--
ciao, Mario

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Old 09-15-2005, 07:01   #14 (permalink)
Beppe
Guest
 
Posts: n/a
Re: spurgare il filtro gasolio della Fofo

Il 14 Set 2005, 22:07, "Derrick" <mariozaraREMOVE@tin.it> ha scritto:
> perdonami nuovamente, ma ancora no. sarà per le troppe discepanze tra le
> varie possiblità ma non mi è tutto chiaro: vorrei qualcuno che mi dicesse,
> papele papele, come si fa, senza tanti fronzoli, del tipo: però devi
> fare..., se fai così invece, oppure puoi fare diversamente ecc...
> >
> > Ciao

> scusami della franchezza, ma gradirei una risposta chiara e concisa sul

come
> operare, senza alternative vaghe che poi possono compromettere tutta
> l'operazione.


Perdonami ma mi sembra che ti sia già stato detto più volte.
Sei tu allora che non vuoi capire, o forse ti farebbe comodo fare in altro
modo ma non vuoi rischiare.
Di metodi "empirici" ce n possono a decine, di metodo giusto ce n'è uno solo
ed è quello descritto nei manuali d'officina FORD ed Hayes.

Questo perchè "la logica dice così" e soprattutto perchè "nel circuito NON
DEVI fare entrare aria".

Quindi, per uno spurgo di poche gocce, (tanto l'acqua sta a fondo e se lo
fai regolarmente ogno 4-5000 Km di acqua ne trovi poca o nulla)
semplicemente apri il rubinetto che sta sotto il filtro, poi richiudi e ...
amen.

Se invece vuoi fare una pulizia più accurata, togli i tre tubi da sopra il
filtro, estrai il filtro (c'è un piccolo fermo a clip da un lato sul
portafiltro).
Svuota il filtro aprendo il rubinetto sotto (per fare entrare aria) ma
facendo uscire il gasolio dai fori sopra. (inutile dire che tale gasolio va
smaltito adeguatamente e NON gettato in fogna o sul terreno).
Richiudi il rubinetto e rimonta il filtro (facendo attenzione di
riallinearlo bene al suo supporto in modo che il fermo a clip si innesti e
lo fermi al suo posto).

A questo punto DEVI riempire nuovamente il filtro di gasolio.
Per fare ciò hai 2 strade.
-La più semplice ... Prendi una bottiglia con gasolio "pulito" e riempi
(completamente all'orlo) il filtro da uno dei tre fori sopra, magari
aiutandoti con un piccolo imbuto, poi reinnesti i tubi e finita li.

-La più corretta, quella indicata sui manuali FORD e sull'Haines, e che
viene utilizzata nelle officine delle concessionarie .... Dopo aver rimesso
il filtro, reinnesti i due tubi laterali. Attraverso una pompa (o se vuoi,
utilizzando un tubo abbastanza lungo e succhiando "a bocca) aspiri dal foro
centrale fino a fare fuoriuscire solo gasolio senza la presenza di bolle
d'aria, poi reinnesti anche l'ultimo tubo, ed hai finito. In concessionaria
aspirano all'incirca un paio di litri di gasolio (che poi puoi reimmetere
nel serbatoio).
In questo modo non entra aria nel circuito in quanto il tubo centrale è
quello di ritorno carburante verso il serbatoio.

Questa è la procedura "regolare" per pulire (cambiare) il filtro del gasolio
senza fare entrare in circolo aria. Aria che se disgraziatamente ti arriva
alla pompa AT ti fa danni per un paio di migliaia di euro. (ecco perche dice
di non insistere per più di 10 secondi e di aspettare almeno 30 secondi
prima di ritentare).

Chiaro ora?
Poi fai tu.

Beppe.

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Old 09-15-2005, 07:01   #15 (permalink)
Beppe
Guest
 
Posts: n/a
Re: spurgare il filtro gasolio della Fofo

Il 14 Set 2005, 22:07, "Derrick" <mariozaraREMOVE@tin.it> ha scritto:
> perdonami nuovamente, ma ancora no. sarà per le troppe discepanze tra le
> varie possiblità ma non mi è tutto chiaro: vorrei qualcuno che mi dicesse,
> papele papele, come si fa, senza tanti fronzoli, del tipo: però devi
> fare..., se fai così invece, oppure puoi fare diversamente ecc...
> >
> > Ciao

> scusami della franchezza, ma gradirei una risposta chiara e concisa sul

come
> operare, senza alternative vaghe che poi possono compromettere tutta
> l'operazione.


Perdonami ma mi sembra che ti sia già stato detto più volte.
Sei tu allora che non vuoi capire, o forse ti farebbe comodo fare in altro
modo ma non vuoi rischiare.
Di metodi "empirici" ce n possono a decine, di metodo giusto ce n'è uno solo
ed è quello descritto nei manuali d'officina FORD ed Hayes.

Questo perchè "la logica dice così" e soprattutto perchè "nel circuito NON
DEVI fare entrare aria".

Quindi, per uno spurgo di poche gocce, (tanto l'acqua sta a fondo e se lo
fai regolarmente ogno 4-5000 Km di acqua ne trovi poca o nulla)
semplicemente apri il rubinetto che sta sotto il filtro, poi richiudi e ...
amen.

Se invece vuoi fare una pulizia più accurata, togli i tre tubi da sopra il
filtro, estrai il filtro (c'è un piccolo fermo a clip da un lato sul
portafiltro).
Svuota il filtro aprendo il rubinetto sotto (per fare entrare aria) ma
facendo uscire il gasolio dai fori sopra. (inutile dire che tale gasolio va
smaltito adeguatamente e NON gettato in fogna o sul terreno).
Richiudi il rubinetto e rimonta il filtro (facendo attenzione di
riallinearlo bene al suo supporto in modo che il fermo a clip si innesti e
lo fermi al suo posto).

A questo punto DEVI riempire nuovamente il filtro di gasolio.
Per fare ciò hai 2 strade.
-La più semplice ... Prendi una bottiglia con gasolio "pulito" e riempi
(completamente all'orlo) il filtro da uno dei tre fori sopra, magari
aiutandoti con un piccolo imbuto, poi reinnesti i tubi e finita li.

-La più corretta, quella indicata sui manuali FORD e sull'Haines, e che
viene utilizzata nelle officine delle concessionarie .... Dopo aver rimesso
il filtro, reinnesti i due tubi laterali. Attraverso una pompa (o se vuoi,
utilizzando un tubo abbastanza lungo e succhiando "a bocca) aspiri dal foro
centrale fino a fare fuoriuscire solo gasolio senza la presenza di bolle
d'aria, poi reinnesti anche l'ultimo tubo, ed hai finito. In concessionaria
aspirano all'incirca un paio di litri di gasolio (che poi puoi reimmetere
nel serbatoio).
In questo modo non entra aria nel circuito in quanto il tubo centrale è
quello di ritorno carburante verso il serbatoio.

Questa è la procedura "regolare" per pulire (cambiare) il filtro del gasolio
senza fare entrare in circolo aria. Aria che se disgraziatamente ti arriva
alla pompa AT ti fa danni per un paio di migliaia di euro. (ecco perche dice
di non insistere per più di 10 secondi e di aspettare almeno 30 secondi
prima di ritentare).

Chiaro ora?
Poi fai tu.

Beppe.

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Old 09-16-2005, 01:01   #16 (permalink)
Derrick
Guest
 
Posts: n/a
Re: spurgare il filtro gasolio della Fofo

In news:3ot701F7kfg7U1@individual.net,
Beppe <beppe222occhio@hotmail.com> typed:
> Il 14 Set 2005, 22:07, "Derrick"
> <mariozaraREMOVE@tin.it> ha scritto:
>> perdonami nuovamente, ma ancora no. sarà per le troppe discepanze
>> tra le varie possiblità ma non mi è tutto chiaro: vorrei qualcuno
>> che mi dicesse, papele papele, come si fa, senza tanti fronzoli, del
>> tipo: però devi fare..., se fai così invece, oppure puoi fare
>> diversamente ecc...
>>>
>>> Ciao

>> scusami della franchezza, ma gradirei una risposta chiara e concisa
>> sul

> come
>> operare, senza alternative vaghe che poi possono compromettere tutta
>> l'operazione.

>
> Perdonami ma mi sembra che ti sia già stato detto più volte.


già, però in modi diversi l'uno dall'altro, fino ad arrivare al botta e
risposta tra te e ciccioDVD...

> Sei tu allora che non vuoi capire,

capisco quello che viene detto in modo chiaro e conciso, come ho detto
sopra, senza tanti fronzoli, ma, se, però, ecc..
> o forse ti farebbe comodo fare in altro
> modo


non so quale modo tu intenda, può essere che in effetti preferirei quello
meno doloroso e sicuro

> ma non vuoi rischiare.


vedi tu se voglio rischiare, per aver messo in atto un metodo sbagliato..
non credo che tu rischieresti.

> Di metodi "empirici" ce n possono a decine, di metodo giusto ce n'è
> uno solo
> ed è quello descritto nei manuali d'officina FORD ed Hayes.


ho già detto che non conosco quei manuali.

> Questo perchè "la logica dice così" e soprattutto perchè "nel
> circuito NON
> DEVI fare entrare aria".


.... la mia paura di prima, nel caso dovessi mettere in atto un metodo
sbagliato solo perchè letto qui

> Quindi, per uno spurgo di poche gocce, (tanto l'acqua sta a fondo e
> se lo
> fai regolarmente ogno 4-5000 Km di acqua ne trovi poca o nulla)
> semplicemente apri il rubinetto che sta sotto il filtro, poi richiudi
> e ...
> amen.


così ho fatto, come ho scritto sin dai primi mesaggi, me non è uscito nulla
ed anzi sentivo un soffio di aria, e tu mi hai risposto: Se apri il tappo di
spurgo a motore in moto, la pompa AP invece di aspirare
gasolio dal serbatoio aspira aria attraverso di esso.
.. azz. quindi non è servito a nulla, o l'acqua, ce c'era, sarebbe dovuta
uscire con l'aria?

> Se invece vuoi fare una pulizia più accurata, togli i tre tubi da
> sopra il
> filtro, estrai il filtro (c'è un piccolo fermo a clip da un lato sul
> portafiltro).
> Svuota il filtro aprendo il rubinetto sotto (per fare entrare aria) ma
> facendo uscire il gasolio dai fori sopra. (inutile dire che tale
> gasolio va
> smaltito adeguatamente e NON gettato in fogna o sul terreno).
> Richiudi il rubinetto e rimonta il filtro (facendo attenzione di
> riallinearlo bene al suo supporto in modo che il fermo a clip si
> innesti e
> lo fermi al suo posto).
>
> A questo punto DEVI riempire nuovamente il filtro di gasolio.
> Per fare ciò hai 2 strade.
> -La più semplice ... Prendi una bottiglia con gasolio "pulito" e
> riempi (completamente all'orlo) il filtro da uno dei tre fori sopra,
> magari
> aiutandoti con un piccolo imbuto, poi reinnesti i tubi e finita li.
>
> -La più corretta, quella indicata sui manuali FORD e sull'Haines, e
> che
> viene utilizzata nelle officine delle concessionarie .... Dopo aver
> rimesso
> il filtro, reinnesti i due tubi laterali. Attraverso una pompa (o se
> vuoi,
> utilizzando un tubo abbastanza lungo e succhiando "a bocca) aspiri
> dal foro
> centrale fino a fare fuoriuscire solo gasolio senza la presenza di
> bolle
> d'aria, poi reinnesti anche l'ultimo tubo, ed hai finito. In
> concessionaria
> aspirano all'incirca un paio di litri di gasolio (che poi puoi
> reimmetere
> nel serbatoio).
> In questo modo non entra aria nel circuito in quanto il tubo centrale
> è
> quello di ritorno carburante verso il serbatoio.
>
> Questa è la procedura "regolare" per pulire (cambiare) il filtro del
> gasolio
> senza fare entrare in circolo aria. Aria che se disgraziatamente ti
> arriva
> alla pompa AT ti fa danni per un paio di migliaia di euro. (ecco
> perche dice
> di non insistere per più di 10 secondi e di aspettare almeno 30
> secondi
> prima di ritentare).
>
> Chiaro ora?


tu che dici? o pensi di interloquire con un demente? questa è la risposta
che volevo: CHIARA, PRECISA E CONCISA, non come le precedenti, che lasciano
il dubbio, e se chi legge poi non segue correttamente la procedura e arreca
un danno, come dici tu, di un paio di migliao di euro, chi se ne frega,
tanto la macchina non è sua..

> Poi fai tu.


natutralmente, la macchina è mia, vedi tu.
mi dispiace averti irritato, non era mia intenzione, ma se fai come ho fatto
io e cioè che sono andato a rileggermi i post dal primo, capirai che
effettivamente non mi andava, e non mi va tutt'ora, di mettere in atto
qualcosa spiegato male, in contrasto l'uno dall'altro, e siccome non si
tratta di verificare il livello della vaschetta liquido lavavetri, ma, come
tu stesso dici, sono dolori caso mai si sbaglia, ho preferito insistere
ulteriormente e ben ho fatto: la tua risposta è più che esaustiva..

> Beppe.


--
ciao, Mario

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Old 09-17-2005, 02:01   #17 (permalink)
Beppe
Guest
 
Posts: n/a
Re: spurgare il filtro gasolio della Fofo



> già, però in modi diversi l'uno dall'altro, fino ad arrivare al botta e
> risposta tra te e ciccioDVD...


Il botta e risposta tra me e ciccioDVd è il botta e risposta tra uno che ha
fatto il lavoro in maniera empirica (e gli è magari andata bene) e uno che
le cose le sa (scusa la presunzione, ma è così) per mestiere.
Daltronde quello che ti ho consigliato è stato ribatito anche da Giorgio68
che ha citato, tra l'altro anche i manuali Haynes e TIS (che ti ricordo,
sono la "bibbia" dell'autoriparatore).

> capisco quello che viene detto in modo chiaro e conciso, come ho detto
> sopra, senza tanti fronzoli, ma, se, però, ecc..


Le stesse cose che ho detto qui, te le avevo dette pari-pari nel primo
messaggio, te le ha dette Giorgio68.

> non so quale modo tu intenda, può essere che in effetti preferirei quello
> meno doloroso e sicuro


Appunto, svuota il filtro come ciufolo ti pare (a motore spento) ma riempilo
di gasolio prima di mettere in moto il motore.


> vedi tu se voglio rischiare, per aver messo in atto un metodo sbagliato..
> non credo che tu rischieresti.


Ed è proprio per questo, per non far rischiare una rottura a causa di
informazioni sbagliate, che ho ribattuto alle affermazioni errate di
ciccioDVD.


> ho già detto che non conosco quei manuali.


Ma ti abbiamo riportato il metodo io e Giorgio68.
Se uno ti dice "fai così perchè così è scritto sugli Haynes", pensi che ti
stia prendendo in giro?

> ... la mia paura di prima, nel caso dovessi mettere in atto un metodo
> sbagliato solo perchè letto qui


Tu chiedi, ti viene risposto (con argomentazioni tecniche) e ancora non ti
fidi ...
Comprati l'Haynes, allora, oppure va in concessionaria. Che vuoi che ti
dica.

> così ho fatto, come ho scritto sin dai primi mesaggi, me non è uscito
> nulla ed anzi sentivo un soffio di aria, e tu mi hai risposto: Se apri il
> tappo di spurgo a motore in moto, la pompa AP invece di aspirare
> gasolio dal serbatoio aspira aria attraverso di esso.
> .. azz. quindi non è servito a nulla, o l'acqua, ce c'era, sarebbe dovuta
> uscire con l'aria?


Ma scusa, se ti dico che a motore in moto, se apri il tappo di spurgo "LA
POMPA ASPIRA ARIA ATTRAVERSO DI ESSO", QUALE parte della parola ASPIRA non
arrivi a comprendere?

Se l'aria entra DENTRO al filtro, mi dici come fa ad uscire il gasolio e/o
l'acqua da spurgare?


> tu che dici? o pensi di interloquire con un demente? questa è la risposta
> che volevo: CHIARA, PRECISA E CONCISA, non come le precedenti, che
> lasciano il dubbio, e se chi legge poi non segue correttamente la
> procedura e arreca un danno, come dici tu, di un paio di migliao di euro,
> chi se ne frega, tanto la macchina non è sua..


Guarda che quanto scritto nel mio primo messaggio ed in quello di Giorgio68,
era già sufficientemente chiaro. Se poi c'era bisogno del disegnino, allora
bastava dirlo da subito.


> natutralmente, la macchina è mia, vedi tu.
> mi dispiace averti irritato, non era mia intenzione, ma se fai come ho
> fatto io e cioè che sono andato a rileggermi i post dal primo, capirai che
> effettivamente non mi andava, e non mi va tutt'ora, di mettere in atto
> qualcosa spiegato male, in contrasto l'uno dall'altro, e siccome non si
> tratta di verificare il livello della vaschetta liquido lavavetri, ma,
> come tu stesso dici, sono dolori caso mai si sbaglia, ho preferito
> insistere ulteriormente e ben ho fatto: la tua risposta è più che
> esaustiva..


Il vero problema è che c'è un nutrito gruppo di "pseudotecnici fai-da-te"
che dopo aver messo in pratica alchimie di vario genere, le spaccia come
"soluzione unica e definitiva", ingenerando negli altri più di un dubbio
(quando poi, invece, non finiscono per crear loro un vero danno).
E se vai a rileggerti il post, dal primo, ti accorgi che ciccioDVD ti ha
suggerito un metodo premettendo "non so se è il metodo corretto".
Ciò vuol dire che ha fatto delle prove empiriche, senza avere cognizione di
come realmente si doveva fare.
Bartman risponde che "sei stato chiarissimo" ma non aggiunge nulla (se non
confermare che anche lui NON sa come realmente si fa).

Io eccepisco la NON correttezza dell'operazione ed indico il metodo
corretto, e cioè quello di svuotare il filtro e poi di riempirlo prima di
rimettere in moto il motore.

Da li un paio di post di ciccioDVD al quale ho ribattuto con argometazioni
tecniche e che non ha avuto altri argomenti che concludere con un "ma io
l'ho già fatto tre volte" (e che vuol dire ciò? Non certamente che è il
metodo corretto).

Giorgio68 ribadisce la giustezza del mio metodo, citando che è esattamente
quello riportato mei manuali d'officina e ti indica di andare su IDAF dove
un articolo di sebastiano (tra l'altro corredato di foto) spiega esattamente
come fare.

......e siamo arrivati a qui.

Comunque, tu insisti, ma il metodo è sempre quello.
Motore spento, svuota il filtro, rimettilo al suo posto, riempilo di gasolio
e solo DOPO rimetti in moto il motore.

Beppe.


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Derrick
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Re: spurgare il filtro gasolio della Fofo

In news:KMHWe.2996$jG6.175786@news3.tin.it,
Beppe <beppe222occhio@hotmail.com> typed:

rispondo a quest'ultimo, post e poi non intendo più tornare sull'argomento,
perchè vedo che sei davvero irritato.
mi dispiace, ma non puoi pretendere che il prossimo capisca immediatamente
quello che viene detto dall'interlocutore: ci sono differenze tra soggetti e
soggetti, e comunque, a parte il capire perchè credo che di capire siamo
tutti in grado di farlo avendo un minimo di intelletto, quello che mi
premeva era la certezza che l'operazione così come l'avessi capita, era
quella giusta da fare.

però sai una cosa: a me hanno insegnato di non dire mai all'altro: hai
capito?
bensì mi hanno insegnato a dire: mi sono spiegato bene? ma a quanto pare a
te questa dote o diplomazia manca totalmente, pretendendo che una cosa che
tu fai ad occhi chiusi venga recepita al volo dal prossimo.
sai che chiunque di noi ha un certo grado di sensibilità, ma anche di
suscettibilità? ecco, tu sei stato in grado di toccare entrambe queste in
me, con il tono delle tue risposte.
che bisogno c'è di cazziare, quasi, chi non ha afferrato immediatamente
quello che dici? se vuoi rispondere rispondi, senza arroganza e tono da
professore, se no tante grazie.
già dalle risposte a ciccioDVD avevo capito la tua irritabilità per chi ti
contraria, in particolare nel tuo campo, ma che io ti abbia fatto lo stesso
effetto non lo capisco, e non puoi negarlo perchè è palpabile mano mano che
si legge quello che hai scritto, ripeto ancora che me ne dispiace, però
dovresti darti una controllata in quanto il ng è fatto apposta per discutere
e scambiare idee opinioni ed esperienze.
non sei tenuto in alcun modo di insegnare la tua arte, ma nemmeno sei tenuto
a fare la morale al primo che capita solo perchè incompetente!
al volo:
> sono la "bibbia" dell'autoriparatore).

conosco una sola Bibbia, non sono tenuto a conoscerne altre.
> Le stesse cose che ho detto qui, te le avevo dette pari-pari nel primo
> messaggio, te le ha dette Giorgio68.

falso, i precedenti msg non erano circostanziati come il tuo ultimo, dove ti
ho detto che la tua risposta è più che esaustiva.
> Appunto, svuota il filtro come ciufolo (ehm?) ti pare (a motore spento) ma
> riempilo di gasolio prima di mettere in moto il motore.
> Ed è proprio per questo, per non far rischiare una rottura a causa di
> informazioni sbagliate, che ho ribattuto alle affermazioni errate di
> ciccioDVD.

vedi che avevo ragione? errate di qua, errate di là, io rompo e chi paga?
> ..pensi che ti stia prendendo in giro?

assolutamente no.
> Tu chiedi, ti viene risposto (con argomentazioni tecniche) e ancora
> non ti fidi ...

non è questione di fidarsi, anche se la precauzione non guasta, semmai è
questione di recepire correttamente quello che viene detto, semprechè venga
detto "correttamente".
> Comprati l'Haynes, allora, oppure va in concessionaria. Che vuoi che
> ti dica.

null'altro. mi hai descritto sapientemente come si fà, ho detto che mi
dispiace averti irritato, ed ho detto che la tua risposta è stata più che
esaustiva. io in te sarei rimasto soddisfatto, invece tu hai preferito
continuare il botta e risposta..
> Ma scusa, se ti dico che a motore in moto, se apri il tappo di spurgo
> "LA POMPA ASPIRA ARIA ATTRAVERSO DI ESSO", QUALE parte della parola
> ASPIRA non arrivi a comprendere?

non capisco te, e non gridare che ti viene la bile.
> Se l'aria entra DENTRO al filtro, mi dici come fa ad uscire il
> gasolio e/o l'acqua da spurgare?

dimmelo tu che lo sai, io ho domandato.
> Il vero problema è che c'è un nutrito gruppo di "pseudotecnici
> fai-da-te"

non è che sei uno di questi?, quindi il tuo dubbio che io non mi fido
troverebbe riscontro?
> che dopo aver messo in pratica alchimie di vario genere, le spaccia
> come "soluzione unica e definitiva", ingenerando negli altri più di
> un dubbio

ma guarda, stavolta sei d'accordo con me? avevo ragione..
(quando poi, invece, non finiscono per crear loro un vero danno).
mi dai ancora ragione per le mie paure espresse proprio per eventuali danni?
> .....e siamo arrivati a qui.
> Comunque, tu insisti,

in che senso insisto? ad avere una cognizione certa di quello che si sta
discutendo, e poi metterlo in pratica? se è questo, allora ti dico "sì,
insisto"
> ma il metodo è sempre quello.
> Motore spento, svuota il filtro, rimettilo al suo posto, riempilo di
> gasolio e solo DOPO rimetti in moto il motore.

così facile? ma guarda, dopo tutto questo fracasso, di cui non c'era
assolutamente bisogno..

> Beppe.


--
ciao, Mario

Focus TDCI 115CV SW GHIA
MY2002 Polvere di luna
Security Pack 7
Sony CDX S2200 MP3
Visitami su:
http://www.webalice.it/mariomiceli/index.html
e se ti piace votami su
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grazie
http://www.mynewsgate.net/mp.php?u=11420



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Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
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