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Old 06-14-2005, 00:25   #1 (permalink)
mp
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ancora problemi EGR

Ho una fofo tdci 100 cv da un'anno, 26000 km e ci ri siamo,dopo 3 mesi di
vita mi hanno sostituito la valvola EGR perchŔ si era bloccata(la fofo
fumava come un treno a vapore) anche se poi gradamente ha ricominciato a
fumare, fino a ieri quando ho sentito uno scoppio dal motore e dopo aver
controllato tutto ho notato che il collettore dove Ŕ situata la valvola era
tutto annerito, aiutandomi con ana lampada e un piccolo specchieto sono
riuscito a quardare tra le fessure sotto la valvola e ho constatato che la
membrana Ŕ rotta!
Qualcuno ha gia avuto questo inconveniente?

un saluto a tutti,Max ff


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Old 06-14-2005, 00:25   #2 (permalink)
gianlucaporro@libero.it
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Re: ancora problemi EGR



mp ha scritto:
> Ho una fofo tdci 100 cv da un'anno, 26000 km e ci ri siamo,dopo 3 mesi di
> vita mi hanno sostituito la valvola EGR perchŔ si era bloccata(la fofo
> fumava come un treno a vapore) anche se poi gradamente ha ricominciato a
> fumare, fino a ieri quando ho sentito uno scoppio dal motore e dopo aver
> controllato tutto ho notato che il collettore dove Ŕ situata la valvola

era
> tutto annerito, aiutandomi con ana lampada e un piccolo specchieto sono
> riuscito a quardare tra le fessure sotto la valvola e ho constatato che la
> membrana Ŕ rotta!
> Qualcuno ha gia avuto questo inconveniente?
>
> un saluto a tutti,Max ff
>
>

Chiudila con la flangia e non ci pensi pi¨
http://www.tuning-italia.it/public/f...ne_035_170.jpg
Se vedessi poi come si concia il collettore di aspirazione dopo solo
poche centinaia di km .......
IL mio meccanico mi ha detto che nella sua officina ne avrÓ sostituite
almeno una cinquantina !!!!

Ciao da fofoforever
Ford focus tddi 3p '99 ex 90 cv



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Old 06-14-2005, 00:25   #3 (permalink)
elsus
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Re: ancora problemi EGR (LUNGHISSIMO)


"mp" <max.0027@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
news:gKKoe.1495752$35.55928202@news4.tin.it...
> Ho una fofo tdci 100 cv da un'anno, 26000 km e ci ri siamo,dopo 3 mesi di
> vita mi hanno sostituito la valvola EGR perchŔ si era bloccata(
> Qualcuno ha gia avuto questo inconveniente?


Ciao, sei stato anche fortunato a me e' gia' successo tre volte in otto mesi
di vita della fofo! Mi ricordi la mia esperienza che ora ti vorrei
raccontare, dunque la mia Fofo (100 cv tdci) e' di luglio 04 a tutt'oggi ha
"solo" 16.000 km. e gia' dopo due mesi mi era stata sostituita la prima egr,
a novembre la seconda a detta del capomeccanico con una di nuovo tipo
modificata (non ho mai capito in che cosa...), a fine febbraio la terza egr
con annesso collettore di scarico e pure il turbo poiche' era intasato (cosi
mi hanno detto) di brutto. Alla mia richiesta di tapparmi questa benedetta
egr non sono stato accontentato poiche' mi hanno detto che alla Ford
vogliono "testare" le nuove egr per avere un rapporto di funzionalita' e poi
credendo di rassicurarmi mi dicono queste testuali parole (dettomi dal
capofficina): Tanto e' in garanzia, al massimo la sostituiamo di nuovo cosi
lei ha sempre il pezzo nuovo! Io ormai al culmine della sopportazione per
sta benedetta egr anche perche' tre giorni prima di quest'ultima operazione
ero stato fermato dai vigili (Torino, Via De Sanctis: attenti utenti di fofo
con egr "piene" se passate di li, ci sono sovente) che mi hanno detto che se
provavano l'auto al controllo dei fumi mi avrebbero dovuto mandare
sicuramente alla revisione, per fortuna non lo hanno fatto penso solo
perche' hanno visto che l'auto era praticamente nuova, ma mi hanno suggerito
di farla vedere il prima possibile. Il giorno dopo vado cosi a trovare un
meccanico caro amico ed ex compagno di qualche gara di rally di qualche
annetto fa che ha un'officina in cui prepara le auto da gara ma in cui
effettua anche riparazioni su auto "normali", gli spiego il problema e lui
addirittura stranito dal fatto che io non lo abbia ancora fatto dopo otto
mesi che ho la fofo (!!!!) mi tappa subito (ci ha messo si e no un quarto
d'ora tra preparare flangia, la biglia e fare tutto il resto del lavoro)
l'egr sia sul tubino, che con una flangia, costo dell'operazione: una birra!
Con questa doppia chiusura mi spiega anche che non ci saranno spie accese di
anomalie rilevate dalla centralina. Mi ha spiegato poi cio' che gia' sapevo
e cioe' che l'egr e' il tallone d'achille delle fofo e che non c'e'
soluzione se non quella di tapparla, dicendomi che saranno migliorati anche
i consumi a detta dei suoi clienti a cui aveva fatto la stessa operazione.
Dovrei portargli almeno dieci casse di birra perche' i ri*****ti sono stati
davvero esaltanti e non sto scherzando: A freddo prima della chiusura/egr mi
si spegneva sovente il motore quando a bassi regimi di giri per farla
scaldare "con calma" inserivo la terza, ora piuttosto mi muore il motore ma
non si e' mai piu' spenta sembra veramente un'altra auto abituato com'ero a
fare attenzione agli spegnimenti, i fumi neri tipici delle "riprese" made in
fofo sono calati moltissimo e sicuramente sono drasticamente diminuiti,
l'accelerazione e' diventata piu' fluida (sembra quasi che abbia fatto
un'aggiornamento alla centralina cosa che gia' avevo fatto per due volte in
Ford) specialmente ai bassi regimi di giri, pure i consumi sono diminuiti,
in modo variabile (io tengo nota di tutto anche perche' trattandosi di
un'auto di proprieta' ma aziendale ne sono quasi costretto) in pratica se
devo fare parecchi chilometri in citta' mi sono accorto che la diminuzione
e' piu' marcata, mentre quando viaggio molto in autostrada e/o comunque
fuori citta' sono si diminuiti ma non di molto (sull'ordine di un po' meno
di un km al litro). Io ora non sono ne' un meccanico ne' un ingegnere
motoristico e non conosco i motivi di questi miglioramenti di cui non mi
sarei aspettato, ma una cosa vorrei chiedere a chi ne sa piu' di me in
questo campo anche se forse nessuno sapra' rispondere e cioe':
Come mai anche nelle ultime serie della "vecchia" fofo tdci non sono state
prese delle misure progettuali in modo da eliminare qust'inconveniente che
gia' affliggeva le tddi? Mi pare che di egr ormai tutti i diesel moderni ne
siano dotati, ma nessuno che io sappia ha avuto i problemi che questa da
sulle fofo, personalmenteio ho avuto negli ultimi cinque anni una renault,
una bmw ed un vito mercedes ed a parte due turbo in un anno sulla bmw (pure
qui c'e' stato da inc.....rsi, in cui mi hanno anche sostituito il
collettore e l'egr, ma penso piu' per prudenza che per altro) non ho mai
avuto con queste problemi di egr o similaria.
Perche' alla Ford si ostinano a non voler chiudere queste egr quando danno
cosi tanti problemi? Mi sembra anche economicamente non molto conveniente
vista la quantita' di egr e collettori di aspirazione sostituiti, oltretutto
se e' riconosciuto come difetto continuativo, basterebbe anche poco cercare
di limitarne i danni in questo modo, effettuando magari dei controlli
successivi alla chiusura.
Perche' ho avuto tutti questi miglioramenti solo chiudendo l'egr? Vabbe' che
pure il turbo ed il collettore erano praticamente stati sostituiti due
giorni prima e magari anche questo ha inciso sui miglioramenti, ma da quel
poco che so pensavo che l'egr lavorasse solo in rilascio e pertanto molto in
citta' dove ci sono frequenti cambi marcia e soste ai semafori e molto meno
fuori citta' ed in autostrada, ma i mancati spegnimenti del mattino ad auto
fredda come mai sono spariti? E come mai l'auto ora e' piu' progressiva in
spunto e mi consuma pure meno?
Vabbe' lascio le conclusioni a chi ne sa piu' di un modesto utilizzatore
della sempre comunque bella "vecchia" Fofo, sono anche andato a vedere in
conce per acquistare la nuova, ma non mi va proprio giu' il design, saro' io
che sono difficile ma non noto un'innovazione decente per la linea ed un
estetica interna molto simile alle classiche opel ma non sicuramente un
design particolare come quello della nostra vecchia Fofo. Scusatemi per il
lunghissimo post ma e' da un po' che volevo parlarvi della mia esperienza ma
volevo anche avere il tempo per poter verificare il funzionamento della fofo
a distanza di un po' di km (il tempo insomma in cui avrei gia' dovuto
sostituire di nuovo l'egr...). Ringrazio l'amico Sergio (di Idaf) a cui
avevo scritto anche in privato il quale oltreche' darmi delle interessanti
spiegazioni sul funzionamento dell'egr mi aveva anche incoraggiato a fare la
modifica, ringrazio anche tutti i frequentatori del newgroup piu' utile di
tutto l'olimpo della rete (almeno dai possessori di auto Ford...) ed il
fantomatico AndreaRP questo perche' noto che deve essere sempre preso con i
tempi pure lui, poiche' a volte non lo si legge per una settimana, poi
risponde sempre a tutti, quasi sempre nello stesso giorno e di botto e non
dimentica mai nessuno, grazie Andrea per tutto il tempo e la pazienza che ci
dedichi.
Ciao a tutti ed a presto.
Alberto






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Old 06-14-2005, 00:25   #4 (permalink)
mp
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Posts: n/a
Re: ancora problemi EGR

Grazie , del consiglio, ho gia preso appuntamento x lunedý prossimo con il
meccanico ford: visto che sono in garanzia la faccio sostituire e visto che
ci deve mettere le mani la faccio anche tappare!

poi vi faccio saperre come va.

un saluto ,Max ff
<gianlucaporro@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:3gj0gpFcjk7vU1@individual.net...


mp ha scritto:
> Ho una fofo tdci 100 cv da un'anno, 26000 km e ci ri siamo,dopo 3 mesi di
> vita mi hanno sostituito la valvola EGR perchŔ si era bloccata(la fofo
> fumava come un treno a vapore) anche se poi gradamente ha ricominciato a
> fumare, fino a ieri quando ho sentito uno scoppio dal motore e dopo aver
> controllato tutto ho notato che il collettore dove Ŕ situata la valvola

era
> tutto annerito, aiutandomi con ana lampada e un piccolo specchieto sono
> riuscito a quardare tra le fessure sotto la valvola e ho constatato che la
> membrana Ŕ rotta!
> Qualcuno ha gia avuto questo inconveniente?
>
> un saluto a tutti,Max ff
>
>

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poche centinaia di km .......
IL mio meccanico mi ha detto che nella sua officina ne avrÓ sostituite
almeno una cinquantina !!!!

Ciao da fofoforever
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Old 06-14-2005, 00:25   #5 (permalink)
mp
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Re: ancora problemi EGR

Grazie , del consiglio, ho gia preso appuntamento x lunedý prossimo con il
meccanico ford: visto che sono in garanzia la faccio sostituire e visto che
ci deve mettere le mani la faccio anche tappare!

poi vi faccio saperre come va.

un saluto ,Max ff
<gianlucaporro@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:3gj0gpFcjk7vU1@individual.net...


mp ha scritto:
> Ho una fofo tdci 100 cv da un'anno, 26000 km e ci ri siamo,dopo 3 mesi di
> vita mi hanno sostituito la valvola EGR perchŔ si era bloccata(la fofo
> fumava come un treno a vapore) anche se poi gradamente ha ricominciato a
> fumare, fino a ieri quando ho sentito uno scoppio dal motore e dopo aver
> controllato tutto ho notato che il collettore dove Ŕ situata la valvola

era
> tutto annerito, aiutandomi con ana lampada e un piccolo specchieto sono
> riuscito a quardare tra le fessure sotto la valvola e ho constatato che la
> membrana Ŕ rotta!
> Qualcuno ha gia avuto questo inconveniente?
>
> un saluto a tutti,Max ff
>
>

Chiudila con la flangia e non ci pensi pi¨
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Old 06-14-2005, 00:26   #6 (permalink)
roby
Guest
 
Posts: n/a
Re: ancora problemi EGR

sono anche io un possessore di focus sw 1800 tddi del 2002,
dopo pochi mesi di vita ha iniziato a fumare abbastanza, a dare problemi di
erogazione di potenza ecc ecc, insomma, non ero per nulla soddisfatto.
ci ho impiegato un po ma poi mi sono deciso, ho tappato la egr, con la
flangetta sul collettore e basta, non ho tappato il tubino.
la macchina ha cambiato completamente prestazioni, parlando poi col mio
meccanico e amici vari, ho scoperto che la egr la si tappa un po su tutte le
marche , non solo ford.
con la egr tappata poi, non si riportano all'interno del cilindro le
incrostazioni dei fumi di scarico, e non Ŕ cosa da poco!!
la egr serve per abbattere gli inquinanti ai bassi regimi e a motore
freddo, quindi la ford non si metterÓ mai a tappare egr, sarebbe una
contraddizione insostenibile.
roby




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Old 06-14-2005, 00:26   #7 (permalink)
elsus
Guest
 
Posts: n/a
Re: ancora problemi EGR


"roby" <frarodama@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
news:3gltnqFd4om2U1@individual.net...
> ho scoperto che la egr la si tappa un po su tutte le
> marche , non solo ford.


Ciao Roby, questo lo sapevo anche io ma non per problemi all'egr, ma per le
prestazioni migliori che si hanno con la egr tappata e ti diro' di piu'
specialmente sui mezzi furgonati tipo ducato ecc. le differenze sono
veramente sbalorditive (mio fratello che ha un mezzo simile per lavoro mi ha
confermato che sembra proprio rinato il suo ducato dopo la chiusura).

> quindi la ford non si metterÓ mai a tappare egr, sarebbe una
> contraddizione insostenibile.
> roby


Ti posso garantire (anche AndreaRP aveva proprio scritto qualcosa in merito
tempo fa) che esiste/va una comunicazione da parte di Ford Italia alle varie
officine che diceva che in caso di problemi ripetuti all'egr la si poteva
escludere (non so di preciso cosa voglia dire ed in che modo la
"escludessero").Tuttavia e cio' mi e' stato proprio confermato dall'officina
della concessionaria dove ho portato per la terza volta a sostituire l'egr
ed a cui ho molto "energicamente" chiesto perche' si ostinassero a non
effettuarne la chiusura poiche' tre sostituite in otto mesi e con cosi pochi
km all'attivo era troppo ed io ne avevo veramente le palline piene di
passare ogni tre mesi per questo problema, questa comunicazione e' stata
dismessa per poter fare un censimento delle egr modificate e pertanto Ford
consigliava di non escluderla per avere un rapporto di funzionalita' su
queste ultime che dovrebbero essere modificate e dare meno problemi.
Purtroppo anche queste si intasano, si bloccano o esplode la membrana come
le vecchie ed allora mi sa che l'unica soluzione sia proprio quella di
chiuderla come abbiamo fatto noi, tra parentesi moltissime officine
autorizzate Ford lo hanno sempre fatto e continuano a farlo, sono solo le
officine piu' grandi tipo quelle delle concessionarie che "seguono alla
lettera" le direttive Ford che non lo vogliono piu' fare. E poi le seguono
solo quando vogliono ad esempio quando ho fatto sostituire il filtro
abitacolo non mi avevano fatturato l'importo dell'offerta Ford Italia ancora
in vigore ora (tagliando verde), ma un prezzo quasi doppio, alle mie
rimostranze dopo alcuni giorni si sono scusati e mi hanno offerto l'auto
sostitutiva in omaggio per le varie scadenze dei tagliandi e lavori
eccezionali, bel gesto certo, ma se io non avessi saputo dal sito web e da
Idaf di questi prezzi sarei stato gabbato e proprio dall'officina Ford piu'
grande di Torino (che pero' si trova a Moncalieri). Chissa' che magari la
piccola autorizzata non mi fatturasse l'importo dell'offerta?
Ciao ed a presto.
Alberto


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