Cambio a siringa: che serve? - Ford Forums - Mustang Forum, Ford Trucks, Ford Focus and Ford Cars
Ford Forum Ford Forum

» Auto Insurance
» Featured Product
» Wheel & Tire Center

Go Back   Ford Forums - Mustang Forum, Ford Trucks, Ford Focus and Ford Cars > Fordforums Community > Italian Discussioni
Register Home Forum Active Topics Photo Gallery Auto Loans Garage Mark Forums Read Auto Escrow

Italian Discussioni Discussion forum for Italian Fords (Italian Ford Forum)

FordForums.com is the premier Ford Forum on the internet. Registered Users do not see the above ads.
Reply
 
LinkBack Thread Tools Display Modes
Old 08-22-2005, 01:01   #1 (permalink)
Zinferlo
Guest
 
Posts: n/a
Cambio a siringa: che serve?

Un saluto a tutti.
Vorrei porvi una domanda che mi assilla: a cosa serve la "siringa" per
inserire la retro su alcune Ford? In particolare vedo che viene montato
sulle diesel (ho una Focus Tdci).
Come mai pi diffuso sulle diesel e meno sulle benzina?

Ho smontato il pomello del cambio con tutta la cornice sottostante e ho
visto che la siringa collegata solamente con un blocchetto di plastica
che sollevandosi permette il superamento di un ostacolo (sempre in
plastica) e quindi l'inserimento della retromarcia.
Non ci sono n collegamenti elettrici n meccanici.

Eliminando l'inserimento a siringa che inconvenienti e problemi si hanno?

Grazie a tutti per le risposte.
Vostro
Zinferlo-BS

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement
 
Old 08-22-2005, 01:01   #2 (permalink)
marcobz77
Guest
 
Posts: n/a
Re: Cambio a siringa: che serve?

Zinferlo <zinferloTOGLIQUI@hotmail.com> in data Mon, 22 Aug 2005 02:27:46
+0200, nel pieno delle sue facolta' ha dichiarato di fronte a questo NG:

> Un saluto a tutti.


Buongiorno :)

> Vorrei porvi una domanda che mi assilla: a cosa serve la "siringa" per
> inserire la retro su alcune Ford?


A quanto so io e' un sistema per proteggere da eventuali inserimenti
erronei della retromarcia. Oltre che sulle Ford e' in uso da molti anni su
Opel (l'Astra F della scuola guida dieci anni fa ce l'aveva!) e Renault ed
e' diffuso anche sui cambi Fiat, principalmente a 6 marce ma ce l'ha anche
la mia Seicento. Un sistema di protezione e' presente anche su altri cambi
(VAG ma anche alcuni Fiat) nei quali bisogna premere la leva verso il basso
per mettere la retro.

> Come mai pi diffuso sulle diesel e meno sulle benzina?


IMHO perche' e' il cambio montato sulle Focus diesel che, a differenza di
quello che c'e' sulle benzina, ha questa protezione. A confutazione di
quanto dici, delle tre auto che ho a casa, l'Avensis e' l'unica a gasolio e
l'unica a non avere la siringa....

> Ho smontato il pomello del cambio


Delfino curioso.... :-PPPPPP

> Grazie a tutti per le risposte.


Di nulla.

--
Marco (28,116&54,BZ)
_____________________________________________________________
'04 Toyota Avensis SW D-4D driver http://tinyurl.com/chz6r
'99 Fiat Seicento 1.1 Young owner

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  Reply With Quote
Old 08-23-2005, 00:01   #3 (permalink)
pxm73
Guest
 
Posts: n/a
Re: Cambio a siringa: che serve?

ciao bell..! :-) ..come vedi non sta fermo il nostro amicone....,smonta
tutto!!...se sapessi che ha in mente....;-) .. un bel lavoraccio ma se ci
riesce un MITICO!!... un'altra cosa sul cambio a siringa..come pensavo
anchio che pu essere x non mettere la retro al posto della 4a (:-P io
l'ho fatto a scuola guida...il primo giorno CRAAACK !!) eheheheh...ciao ci
si sente.....


PXM73-BS-
FOFO TDDI

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  Reply With Quote
Old 08-23-2005, 00:01   #4 (permalink)
S_Ciambra
Guest
 
Posts: n/a
Re: Cambio a siringa: che serve?

marcobz77 ha scritto:

>
> A quanto so io e' un sistema per proteggere da eventuali inserimenti
> erronei della retromarcia.
>

Errore...
Serve invece per evitare di inserire erroneamente la 1^ al posto della
retromarcia nei cambi a 6 marce, infatti in tali cambi, introdotti con la
C-Max e poi estesi alla Mondeo e ora alle nuove Focus, parecchia gente non
capiva che doveva vincere la forza della molla di contrasto della leva e
inseriva per sbaglio la 1^ al posto della retro.
Anch'io ho avuto qualche difficolt quando provai la C-Max e la nuova
Mondeo 2.2 TDCi ma con un po di attenzione la cosa era semplicissima
tant'e' che ora con la mia nuova Mondeo 2.2 TDCi Titanium MY2005 non ho
mai sbagliato un inserimento.
Per la cronaca il cambio a siringa lo trovai sulla Renault R5 GT Turbo 125
CV. del '90.
Saluti


--
____________________

Salvatore Ciambra
Gruppo Elicotteri R/C "Ready to Win" - Palermo
http://www.readytowin.org

Cancella TOGLI per rispondermi


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  Reply With Quote
Old 08-23-2005, 01:01   #5 (permalink)
marcobz77
Guest
 
Posts: n/a
Re: Cambio a siringa: che serve?

pxm73 <asso@libero.it> in data Mon, 22 Aug 2005 20:19:59 +0200, nel pieno
delle sue facolta' ha dichiarato di fronte a questo NG:

> se sapessi che ha in mente....;-)


Vuole per caso trasformare la Focus in una Stilo Multiscet Incredibile
Amisci Spada D'Argento Edition?
:-PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP
--
Marco (28,116&54,BZ)
_____________________________________________________________
'04 Toyota Avensis SW D-4D driver http://tinyurl.com/chz6r
'99 Fiat Seicento 1.1 Young owner

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  Reply With Quote
Old 08-23-2005, 01:01   #6 (permalink)
marcobz77
Guest
 
Posts: n/a
Re: Cambio a siringa: che serve?

S_Ciambra <ciambra_sTOGLI@virgilio.it> in data Mon, 22 Aug 2005 20:23:48
+0200, nel pieno delle sue facolta' ha dichiarato di fronte a questo NG:

> Errore...


plonk!

> Serve invece per evitare di inserire erroneamente la 1^ al posto della
> retromarcia nei cambi a 6 marce,


Prima una domanda: ma la retro sul cambio MMT6 e' in avanti a sinistra
vicino alla prima? In quel caso ok, possiamo dire che serve per non
confondersi tra le due marce...

Comunque a livello generale la teoria non sta in piedi: l'innesto a siringa
lo hanno sia tutte le Focus I a gasolio -anche la arcaica TDdi che ho avuto
il piacere di guidare per quattro anni- che la Punto e la Seicento che
abbiamo in casa: in tutte e tre le vetture la retro sta "indietro a destra"
secondo il classico schema
1-3-5
2-4-R
Per cui devi essere proprio pirla per riuscire a confondere 1a e retro....

>, parecchia gente non
> capiva che doveva vincere la forza della molla di contrasto della leva e
> inseriva per sbaglio la 1^ al posto della retro.


Hihihi capitava anche a me i primi tempi con le Golf III aziendali (li'
pero' si premeva tutta la leva verso il basso) e vista la leggerezza
granitica della frizione non era uno spasso :/

Ciao! :)

--
Marco (28,116&54,BZ)
_____________________________________________________________
'04 Toyota Avensis SW D-4D driver http://tinyurl.com/chz6r
'99 Fiat Seicento 1.1 Young owner

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  Reply With Quote
Old 08-23-2005, 07:01   #7 (permalink)
S_Ciambra
Guest
 
Posts: n/a
Re: Cambio a siringa: che serve?

marcobz77 ha scritto:

>=20
> Prima una domanda: ma la retro sul cambio MMT6 e' in avanti a sinistra
> vicino alla prima? In quel caso ok, possiamo dire che serve per non
> confondersi tra le due marce...
>

Affermativo...
>
> Comunque a livello generale la teoria non sta in piedi: l'innesto a=20
> siringa lo hanno sia tutte le Focus I a gasolio -anche la arcaica TDdi=20
> che ho avuto il piacere di guidare per quattro anni- che la Punto e la=20
> Seicento che abbiamo in casa: in tutte e tre le vetture la retro=20
> sta "indietro a destra" secondo il classico schema
> 1-3-5
> 2-4-R
> Per cui devi essere proprio pirla per riuscire a confondere 1a e=20
> retro....
>

Io mi riferivo solo al cambio 6 marcie montato sulle nuove Ford...
Saluti


--=20
____________________

Salvatore Ciambra
Gruppo Elicotteri R/C "Ready to Win" - Palermo
http://www.readytowin.org

Cancella TOGLI per rispondermi


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito=20
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  Reply With Quote
Old 08-23-2005, 14:01   #8 (permalink)
AndreaRP
Guest
 
Posts: n/a
Re: Cambio a siringa: che serve?

>> Come mai pi diffuso sulle diesel e meno sulle benzina?


Dipende, come ti hanno detto, dal cambio scelto, che di solito i produttori
prendono da un "parts bin".

Il cambio IB5 della focus benzina NON lo prevede.

Considera che alcuni meccanismi di blocco sono adattabili: il camhio Getrag
di Mondeo 6 marce ERA con la molla da spingere, ma era scomoda secondo i
clienti, ed ora a siringa


--
AndreaRP
andrearp@despammed.com

news:it.discussioni.auto.ford il newsgroup dei clienti Ford in Italia
www.idaf.it



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  Reply With Quote
Old 08-24-2005, 01:01   #9 (permalink)
Zinferlo
Guest
 
Posts: n/a
Re: Cambio a siringa: che serve?

> Dipende, come ti hanno detto, dal cambio scelto, che di solito i produttori
> prendono da un "parts bin".


Quindi io, avendo il Tdci Focus, se levo il meccanismo a siringa non
faccio danni?
E' solo un "servizio" per evitare di inserire erroneamente la retro
(difficile visto che a destra-indietro) a quanto ho capito.

Grazie
Zinferlo-BS

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  Reply With Quote
Old 08-24-2005, 08:01   #10 (permalink)
Marco
Guest
 
Posts: n/a
Re: Cambio a siringa: che serve?

Il giorno Wed, 24 Aug 2005 08:44:06 +0200, mentre valutavo come
aumentare un p i db della mia auto, zinferloTOGLIQUI@hotmail.com
(Zinferlo) ha detto:

>Quindi io, avendo il Tdci Focus, se levo il meccanismo a siringa non
>faccio danni?


Nessuno danno. Alcuni dell'onlyfocs l'hanno fatto
--
-------------------------------------------------------
Marco -- Team RF -- Go fast,be loud !
marcoNO@SPAMhifimania.net
http://www.hifimania.net
Only Focus Tuning Club - Socio N19


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *gx
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement
 
Reply

  Ford Forums - Mustang Forum, Ford Trucks, Ford Focus and Ford Cars > Fordforums Community > Italian Discussioni



Currently Active Users Viewing This Thread: 1 (0 members and 1 guests)
 
Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are On
Pingbacks are On
Refbacks are On


Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2

All times are GMT -7. The time now is 09:18.



Powered by vBulletin® Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0
Garage Plus vBulletin Plugins by Drive Thru Online, Inc.