|
FOFO1 '99 problema fusibile n° 50
sulla mia FOFO TD del '99 mi succede quanto segue:
l'autoradio (non di serie) non funziona più e neppure il lunotto termico (a questo punto credo che abbiano smesso di funzionare insieme ma non me ne ero accorto). Premetto che l'autoradio è nuova e che la precedente è stata sostituita perchè presentava lo stesso problema (non funzionava il frontalino, mentre il corpo dell'autoradio espelleva e riceveva i CD regolarmente, quindi credo che l'autoradio nuova e anche quella vecchia, non siano danneggiate, e se me ne accorgevo prima non ne comperavo una nuova, ma ormai...)
Verificato che il fusibile 50 della scatola principale (all'interno dell'abitacolo) relativo a cruscotto, radio e termporizzatore centrale (quest'ultimo cos'è?) era bruciato, l'ho sostituito e la radio ed il lunotto hanno ripreso a funzionare. Dopo un giorno ancora fuso e di nuovo sostituito. Sostituito 4 o 5 volte facendo le seguenti prove:
fusibile nuovo con radio staccata dai connettori: fuso all'avviamento
fusibile nuovo con lunotto termico staccato dai connettori del portellone posteriore: fuso all'avviamento
fusibile nuovo con radio staccata dai connettori e lunotto termico staccato dai connettori del portellone posteriore: fuso all'avviamento
Il fusibile si fonde o immediatamente all'avviamento o all'inserimento della radio o del lunotto termico indifferentemente.
Ora, il fusibile in questione (il 50) non dovrebbe centrare nulla col lunotto termico, però ho visto sullo schema che è posizionato in adiacenza a quello del lunotto termico (che è il 49 da 25A). L'ultima prova che mi resta da fare è provare a smontare la scatola dei fusibili per vedere se nel corso degli anni qualcosa si è "staccato" dietro la scatola dei fusibili causando un corto che ogni tanto brucia il fusibile. Diversamente dovrei controllare tutti i cablaggi ma non saprei dove mettere le mani...
C'è anche una cassa dell'autoradio che "gracchia" un pò, ma non credo possa essere responsabile del danno.
Un grazie sincero a tutti coloro che mi vorrano consigliare.
Saluti
Claudio
|