FOFO1 '99 problema fusibile n° 50 - Ford Forums - Mustang Forum, Ford Trucks, Ford Focus and Ford Cars
Ford Forum Ford Forum

» Auto Insurance
» Featured Product
» Wheel & Tire Center

Go Back   Ford Forums - Mustang Forum, Ford Trucks, Ford Focus and Ford Cars > Fordforums Community > Italian Discussioni
Register Home Forum Active Topics Photo Gallery Insurance Garage Mark Forums Read Auto EscrowAuto Loans

Italian Discussioni Discussion forum for Italian Fords (Italian Ford Forum)

FordForums.com is the premier Ford Forum on the internet. Registered Users do not see the above ads.
Reply

LinkBack Thread Tools Display Modes
Old 06-04-2008, 05:07   #1 (permalink)
Registered User

FOFO1 '99 problema fusibile n° 50

sulla mia FOFO TD del '99 mi succede quanto segue:
l'autoradio (non di serie) non funziona più e neppure il lunotto termico (a questo punto credo che abbiano smesso di funzionare insieme ma non me ne ero accorto). Premetto che l'autoradio è nuova e che la precedente è stata sostituita perchè presentava lo stesso problema (non funzionava il frontalino, mentre il corpo dell'autoradio espelleva e riceveva i CD regolarmente, quindi credo che l'autoradio nuova e anche quella vecchia, non siano danneggiate, e se me ne accorgevo prima non ne comperavo una nuova, ma ormai...)
Verificato che il fusibile 50 della scatola principale (all'interno dell'abitacolo) relativo a cruscotto, radio e termporizzatore centrale (quest'ultimo cos'è?) era bruciato, l'ho sostituito e la radio ed il lunotto hanno ripreso a funzionare. Dopo un giorno ancora fuso e di nuovo sostituito. Sostituito 4 o 5 volte facendo le seguenti prove:

fusibile nuovo con radio staccata dai connettori: fuso all'avviamento
fusibile nuovo con lunotto termico staccato dai connettori del portellone posteriore: fuso all'avviamento
fusibile nuovo con radio staccata dai connettori e lunotto termico staccato dai connettori del portellone posteriore: fuso all'avviamento
Il fusibile si fonde o immediatamente all'avviamento o all'inserimento della radio o del lunotto termico indifferentemente.

Ora, il fusibile in questione (il 50) non dovrebbe centrare nulla col lunotto termico, però ho visto sullo schema che è posizionato in adiacenza a quello del lunotto termico (che è il 49 da 25A). L'ultima prova che mi resta da fare è provare a smontare la scatola dei fusibili per vedere se nel corso degli anni qualcosa si è "staccato" dietro la scatola dei fusibili causando un corto che ogni tanto brucia il fusibile. Diversamente dovrei controllare tutti i cablaggi ma non saprei dove mettere le mani...

C'è anche una cassa dell'autoradio che "gracchia" un pò, ma non credo possa essere responsabile del danno.

Un grazie sincero a tutti coloro che mi vorrano consigliare.

Saluti
Claudio
kuch is offline   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old 12-13-2008, 09:42   #2 (permalink)
Registered User

Re: FOFO1 '99 problema fusibile n° 50

ciao se non vuoi andare dall'elettrauto aumenta il fusibile mettilo piu alto di 25 amp perchè ci dev'essere qualcosa che fa massa ! cmq sono un nuovo iscritto siccome hanno chiuso le iscrizzioni su only focus qui c'è in italiani la pagina del fai da te ? grazie
ivanovic is offline   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Ford Forums - Mustang Forum, Ford Trucks, Ford Focus and Ford Cars > Fordforums Community > Italian Discussioni

Currently Active Users Viewing This Thread: 1 (0 members and 1 guests)

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules