|
Guasto molla frizione
Ho una Focus 1.6 TDCI 110CV del 2006.
La scorsa settimana ero in montagna e stavo ripartendo da un parcheggio, quando ho sentito qualcosa che mi è caduto sul piede: era la molla che permette il ritorno completo del pedale della frizione, a cui si era rotto parte del supporto in plastica. Fortunatamente ciò non ha compromesso il funzionamento della frizione, tanto che domenica ho fatto 400 km per tornare a casa senza problemi.
Ieri ho portato l'auto in un'officina Ford, dove mi hanno detto che avrebbero ordinato il pezzo nuovo (probabilmente tutto il pedale della frizione) e dovrebbe arrivare giÃ* domani (per essere agosto mi reputo fortunato). Comunque quel pezzo non è fondamentale, quindi eventualmente si potrebbe viaggiare anche senza. Essendo però l'auto in garanzia (ho l'estensione Ford Protect di 4 anni che vale fino a novembre) ho chiesto di cambiarlo. Mi hanno però detto che avrebbero dovuto verificare se quel pezzo è effettivamente coperto da garanzia, e lo scopriranno solo al momento della sostituzione.
E' possibile che la sostituzione non sia coperta dalla garanzia? Non è uno dei pezzi esclusi causa usura (per la frizione c'è solo il disco), nè può essere stata danneggiata da me volutamente.
E poi, com'è possibile che capiscano se la garanzia è valida solo nel momento in cui ci mettono mano?
|