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Rapporto al ponte

2K views 4 replies 0 participants last post by  Marcoz 
G
#1 ·
E' possibile cambiare la coppia conica del cambio Ford MTX75 montato
sulle focus turbodiesel in modo da allungare tutte le marce ???
Dopo la rimappatura della centralina o altre modifiche meccaniche di
solito ci si trova con un auto dall'accelerazione e ripresa notevole ma
che in velocit=E0 massima non riesce a spuntare risultati eccellenti
causa la curva di coppia che decresce notevolmente dopo i 4000 giri
...Una quinta che permette 4300-4400 giri quindi risulta troppo corta
perch=E8 il motore da il meglio di se molto prima.

Di serie dovrebbe essere un 3,41:1 sul tdci.
Sul tddi invece =E8 leggermente pi=F9 corto...3,56:1 .


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G
#2 ·
> Di serie dovrebbe essere un 3,41:1 sul tdci.
> Sul tddi invece =E8 leggermente pi=F9 corto...3,56:1 .


purtroppo penso che "di serie" nessun MTX75 ha una riduzione finale più
lunga: di solito le più lunghe sono sulle versioni diesel (appunto per la
maggior coppia) e se già hai la tdci non penso che ci siano altre versioni
con rid finali più lunghe.
Hai cercato in rete i dati delle riduzioni delle varie mondeo?
ciao
Luca
Il Signor Zetec

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G
#3 ·
> che in velocit=E0 massima non riesce a spuntare risultati eccellenti
> causa la curva di coppia che decresce notevolmente dopo i 4000 giri
> ..Una quinta che permette 4300-4400 giri quindi risulta troppo corta
> perch=E8 il motore da il meglio di se molto prima.

Concordo, sulla mia ex Tddi dopo la rimappatura facevo appena 5km/h in più
causa la rapportatura finale troppo corta e il declino delle prestazioni
sopra i 4000.
Ora con la nuova A3 1.9 TDI rimappata faccio 15 km/h in più grazie ad un
rapporto più lungo e al motore che tira fino a 4200-4300 giri.


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#4 ·
Marcoz ha scritto:
> > che in velocit=3DE0 massima non riesce a spuntare risultati eccellenti
> > causa la curva di coppia che decresce notevolmente dopo i 4000 giri
> > ..Una quinta che permette 4300-4400 giri quindi risulta troppo corta
> > perch=3DE8 il motore da il meglio di se molto prima.

> Concordo, sulla mia ex Tddi dopo la rimappatura facevo appena 5km/h in pi=

=F9
> causa la rapportatura finale troppo corta e il declino delle prestazioni
> sopra i 4000.
> Ora con la nuova A3 1.9 TDI rimappata faccio 15 km/h in pi=F9 grazie ad un
> rapporto pi=F9 lungo e al motore che tira fino a 4200-4300 giri.
>
>

...=2E.strano io ho la tddi e originale non superava i 3700-3800 giri ed
ora passa i 4200 ed ho preso circa 20km/h :tra mappa , intercooler
maggiorato, filtro aria con presa aria forzata e trattamento al ptfe
sono sui 130 cv a 4100 giri.
Il problema invece =E8 maggiore sui tdci che possono superare i 150
cv(170 se si tocca anche la turbina e si installa un impianto di
iniezione ad acqua sull'ic) e siccome il finale non varia di molto ci
vorrebbe una coppia conica su 3:1 .....
Ai possessori di mondeo turbodiesel col 5 marce....mi dite ,leggendo il
libretto uso e manutenzione che finale ha il vostro cambio...in rete
non riesco a trovarlo.
Grazie.


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#5 ·
..=2E.strano io ho la tddi e originale non superava i 3700-3800 giri ed
A che velocità segnata e digitale sei a quel regime? (tieni premuto il tasto
di rest km all'accensione del quadro e vai al 14° menu, se non ricordo male)
Io anche con il motore originale andavo oltre i 4000 giri e sui 195 segnati,
che corrispondevano a 184 segnati di digitale e circa lo stesso di GPS.
Con la mappatura ho guadagnato 5km/h, e si assentava sui 198-200 ma
raggiunti più rapidamente.
A questo punto mi viene il dubbio che ci fossero 2 rapportature diverse già
sulla TDdi......

> Ai possessori di mondeo turbodiesel col 5 marce....mi dite ,leggendo il

Il 5 marce era molto corto, la velocità massima, dai dati di Auto, la
raggiungeva a 4300 giri con 200 km/h effettivi


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