Rapporto al ponte - Ford Forums - Mustang Forum, Ford Trucks, Ford Focus and Ford Cars
Ford Forum Ford Forum

» Auto Insurance
» Featured Product
» Wheel & Tire Center

Go Back   Ford Forums - Mustang Forum, Ford Trucks, Ford Focus and Ford Cars > Fordforums Community > Italian Discussioni
Register Home Forum Active Topics Photo Gallery Auto Loans Garage Mark Forums Read Auto Escrow

Italian Discussioni Discussion forum for Italian Fords (Italian Ford Forum)

FordForums.com is the premier Ford Forum on the internet. Registered Users do not see the above ads.
Reply
 
LinkBack Thread Tools Display Modes
Old 07-06-2005, 01:01   #1 (permalink)
fofoforever
Guest
 
Posts: n/a
Rapporto al ponte

E' possibile cambiare la coppia conica del cambio Ford MTX75 montato
sulle focus turbodiesel in modo da allungare tutte le marce ???
Dopo la rimappatura della centralina o altre modifiche meccaniche di
solito ci si trova con un auto dall'accelerazione e ripresa notevole ma
che in velocit=E0 massima non riesce a spuntare ri*****ti eccellenti
causa la curva di coppia che decresce notevolmente dopo i 4000 giri
...Una quinta che permette 4300-4400 giri quindi ri***** troppo corta
perch=E8 il motore da il meglio di se molto prima.

Di serie dovrebbe essere un 3,41:1 sul tdci.
Sul tddi invece =E8 leggermente pi=F9 corto...3,56:1 .


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement
 
Old 07-06-2005, 15:02   #2 (permalink)
Il Signor Zetec
Guest
 
Posts: n/a
Re: Rapporto al ponte

> Di serie dovrebbe essere un 3,41:1 sul tdci.
> Sul tddi invece =E8 leggermente pi=F9 corto...3,56:1 .


purtroppo penso che "di serie" nessun MTX75 ha una riduzione finale più
lunga: di solito le più lunghe sono sulle versioni diesel (appunto per la
maggior coppia) e se già hai la tdci non penso che ci siano altre versioni
con rid finali più lunghe.
Hai cercato in rete i dati delle riduzioni delle varie mondeo?
ciao
Luca
Il Signor Zetec

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  Reply With Quote
Old 07-09-2005, 13:02   #3 (permalink)
Marcoz
Guest
 
Posts: n/a
Re: Rapporto al ponte

> che in velocit=E0 massima non riesce a spuntare ri*****ti eccellenti
> causa la curva di coppia che decresce notevolmente dopo i 4000 giri
> ..Una quinta che permette 4300-4400 giri quindi ri***** troppo corta
> perch=E8 il motore da il meglio di se molto prima.

Concordo, sulla mia ex Tddi dopo la rimappatura facevo appena 5km/h in più
causa la rapportatura finale troppo corta e il declino delle prestazioni
sopra i 4000.
Ora con la nuova A3 1.9 TDI rimappata faccio 15 km/h in più grazie ad un
rapporto più lungo e al motore che tira fino a 4200-4300 giri.


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  Reply With Quote
Old 07-10-2005, 15:02   #4 (permalink)
fofoforever
Guest
 
Posts: n/a
Re: Rapporto al ponte



Marcoz ha scritto:
> > che in velocit=3DE0 massima non riesce a spuntare ri*****ti eccellenti
> > causa la curva di coppia che decresce notevolmente dopo i 4000 giri
> > ..Una quinta che permette 4300-4400 giri quindi ri***** troppo corta
> > perch=3DE8 il motore da il meglio di se molto prima.

> Concordo, sulla mia ex Tddi dopo la rimappatura facevo appena 5km/h in pi=

=F9
> causa la rapportatura finale troppo corta e il declino delle prestazioni
> sopra i 4000.
> Ora con la nuova A3 1.9 TDI rimappata faccio 15 km/h in pi=F9 grazie ad un
> rapporto pi=F9 lungo e al motore che tira fino a 4200-4300 giri.
>
>

...=2E.strano io ho la tddi e originale non superava i 3700-3800 giri ed
ora passa i 4200 ed ho preso circa 20km/h :tra mappa , intercooler
maggiorato, filtro aria con presa aria forzata e trattamento al ptfe
sono sui 130 cv a 4100 giri.
Il problema invece =E8 maggiore sui tdci che possono superare i 150
cv(170 se si tocca anche la turbina e si installa un impianto di
iniezione ad acqua sull'ic) e siccome il finale non varia di molto ci
vorrebbe una coppia conica su 3:1 .....
Ai possessori di mondeo turbodiesel col 5 marce....mi dite ,leggendo il
libretto uso e manutenzione che finale ha il vostro cambio...in rete
non riesco a trovarlo.
Grazie.


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  Reply With Quote
Old 07-10-2005, 15:02   #5 (permalink)
Marcoz
Guest
 
Posts: n/a
Re: Rapporto al ponte


..=2E.strano io ho la tddi e originale non superava i 3700-3800 giri ed
A che velocità segnata e digitale sei a quel regime? (tieni premuto il tasto
di rest km all'accensione del quadro e vai al 14° menu, se non ricordo male)
Io anche con il motore originale andavo oltre i 4000 giri e sui 195 segnati,
che corrispondevano a 184 segnati di digitale e circa lo stesso di GPS.
Con la mappatura ho guadagnato 5km/h, e si assentava sui 198-200 ma
raggiunti più rapidamente.
A questo punto mi viene il dubbio che ci fossero 2 rapportature diverse già
sulla TDdi......

> Ai possessori di mondeo turbodiesel col 5 marce....mi dite ,leggendo il

Il 5 marce era molto corto, la velocità massima, dai dati di Auto, la
raggiungeva a 4300 giri con 200 km/h effettivi


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement
 
Reply

  Ford Forums - Mustang Forum, Ford Trucks, Ford Focus and Ford Cars > Fordforums Community > Italian Discussioni



Currently Active Users Viewing This Thread: 1 (0 members and 1 guests)
 
Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are On
Pingbacks are On
Refbacks are On


Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2

All times are GMT -7. The time now is 13:03.



Powered by vBulletin® Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0
Garage Plus vBulletin Plugins by Drive Thru Online, Inc.