[Tecnica] Il "Vitoreset" dei corpi farfallati - Ford Forums - Mustang Forum, Ford Trucks, Ford Focus and Ford Cars
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Old 03-21-2005, 10:01   #1 (permalink)
Giorgio68
Guest
 
Posts: n/a
[Tecnica] Il "Vitoreset" dei corpi farfallati

PREMESSA

Qualche giorno fa ho segnalato qui sul NG un sito web dove reperire info
tecniche relative alle centraline
(http://xoomer.virgilio.it/flmbe/Manualea.htm)

Tra le svariate info reperite, ho avuto modo di sperimentare, con
successo, il procedimento di reset della farfalla dei corpi farfallati,
che ho voluto chiamare per omaggio al Vito, "Vitoreset dei corpi
farfallati".

Probabilmente sarebbe più IT in i.d.a. o i.d.m., però lo segnalo qui su
i.d.a.f. per dare continuità ad un certo tipo di "reset" di cui in
passato si è discusso, il "Vitoreset" appunto.

Dicevo che ho sperimentato con successo il reset del corpo farfallato,
non sulla FoFo, che gode (sgrat) di ottima salute (antifurto a
parte....) bensì sulla VW Golf IV benza: voi direte, giustamente, ma che
caspita scrivi allora qui su i.d.a.f ? Semplice, perché è una modalità
di reset che è a prescindere dalla marca/modello di corpo farfallato e
di costruttore auto, e magari può essere di aiuto ad altre persone che
lamentano problemi di minimo ed irregolarità nella erogazione e nel
rilascio dell'acceleratore.




1. Quando può essere utile il vitoreset del corpo farfallato?

E' una operazione che viene eseguita in officina quando sostituiscono il
corpo farfallato. Può essere eseguita comunque quando si lamentano, come
sopra scritto, problemi di irregolarità del minimo e di gestione del
cut-off in decelerazione (magari con spegnimento del motore in caso di
particolari condizioni di eccitazione del cut-off)


2. Ma il Vitoreset classico non effettua anche il reset di tutta
l'elettronica a bordo?

No, il corpo farfallato vive di vita propria.


3. Ho pulito il corpo farfallato con lo spray apposito, devo fare anche
il reset del corpo farfallato?

Se si vuole stare tranquilli, sì. Anzi se si effettua il reset del corpo
farfallato, meglio fare anche una pulizia con lo spray apposito (vedi
oltre per alcune considerazioni).


4. Come si effettua la pulizia del corpo farfallato?

Il motore deve essere caldo e spento. Si smonta l'airbox contenente il
filtro dell'aria in modo da avere accesso alla farfalla. Visto che si è
in ballo, conviene pulire anche il sensore massa / temperatura aria. In
presenza di sensori NTC (es. quelli della FoFo TDdi) vanno usati altri
prodotti.

Prestare attenzione al tipo di corpo farfallato: in commercio esistono
prodotti diversi a seconda che il collettore/corpo sia metallico o in
tecnopolimero
(vedi ad es. www.svap.com/pulitoribenzina,.html)

Si spruzza a motore spento sulla farfalla e si lascia agire qualche
istante. Poi si mette in moto, e contemporaneamente si accelera e si
spruzza un po all'interno. Prestare attenzione comunque alle
raccomandazioni del produttore dello spray (es. non inalare, non
spruzzare su parti calde, non spruzzare su parti verniciate etc.)

Dopo varie operazioni si noterà che l'interno del corpo farfallato è
ritornato splendente come nuovo, e che in prossimità della richiusura
nella posizione di riposo, il movimento apparirà più regolare e comodo
(ovvio che se prima il motore andava bene non si avvertiranno
particolari cose, mentre se si notavano grosse irregolarità la cosa sarà
più evidente).


5. Come si effettua il reset del corpo farfallato?

Sia si effettui o no il punto 4 precedente, il motore deve essere spento
da alcuni minuti. Non avere fretta (alcune centraline dopo lo
spegnimento del motore effettuano l'aggiornamento dei parametri,
operazione che non deve essere interrotta). Per stare tranquilli
aspettare almeno 5 minuti.

- sincerarsi di avere le chiavi dell'auto in mano (non si sa mai che
l'auto si chiuda da sola riattacando la batteria)
- staccare la batteria
- staccare il connettore con il corpo farfallato (quello che di solito
collega il potenziometro posizione farfalla, sensore di posizione
minimo, comando passo passo valvola o bypass aria)
- con lo spray apposito per pulire i contatti elettrici (es. CRC
Electro) si spruzza generosamente sul connettore e sui reofori, e si
infila-sfila alcune volte, poi si lascia scollegato
- aspettare almeno 10 minuti
- si collega la batteria
- aspettare qualche minuto
- si collega il connettore sul corpo farfallato [è questo il momento in
cui la centralina si accorge che esiste un corpo farfallato]
- si accende il quadro senza mettere in marcia, senza toccare altro
[serve per informare la centralina della posizione di zero della corsa
del corpo farfallato]
- attendere circa 30 secondi con il quadro acceso
- spegnere il quadro (chiave in posizione di stop)
- attendere alcuni secondi poi accendere di nuovo il quadro
- attendere 10 secondi
- portare la chiave in posizione di stop
- attendere alcuni secondi poi inserire la chiave in posizione di marcia
, attendere lo spegnimento della spia iniezione, indi mettere in moto
senza toccare l’acceleratore e fare la procedura di autoapprendimento


Io ho effettuato la procedura di apprendimento con il motore al minimo
finchè non si è accesa la ventola di raffreddamento, perché volevo
eliminare il problema del minimo instabile e ballerino.

Non escludo che si possa successivamente operare il Vitoreset canonico.

Da subito sono scomparsi i problemi che lamentavo in precedenza e che le
ripetute pulizie del corpo farfallato non avevano sortito effetto.
Segnalo che così ho evitato la sostituzione del corpo farfallato, che mi
era stata prospettata come soluzione ai problemi di spegnimento al
minimo, risparmiando oltre 300 eurozzi.

Come sempre, spero di essere stato di aiuto a qualcuno!



--
Giorgio68 (36,66(90),VR)
FoFo TDdi SW Zetec Smokestone


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Old 03-23-2005, 07:01   #2 (permalink)
Vito
Guest
 
Posts: n/a
Re: [Tecnica] Il "Vitoreset" dei corpi farfallati

On Mon, 21 Mar 2005 14:35:43 +0100, Giorgio68
<fermopostaKEINESPAMDANKE@tin.it> scrisse:

>che ho voluto chiamare per omaggio al Vito, "Vitoreset dei corpi
>farfallati".


grazie onoratissimo :-)


saluti
Vito
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