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Old 12-28-2005, 09:01   #1 (permalink)
verba
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Posts: n/a
temperatura acqua

Posseggo un ford galaxy, che quest'estate mi ha dato dei
problemi, per quanto riguarda la pompa dell'acqua.
Da quando mi hanno sostituito la pompa dell'acqua, assieme al
termostato, la lancetta della temperatura dell'acqua mentre
prima mi arrivava ad un terzo della scala, successivamente
arrivava al 50% ed oltre, ho girato diversi meccanici e officine
ford, ma le diagnosi sono state molteplici, dalla guarnizione
della testata, al termostato difettoso, al radiatore ed altro,
poi ho deciso di fare progressivamente quello che sicuramente
costava di meno, ho fatto sostituire il termostato in quanto non
sapevo se quello montato fosse originale, e subito dopo la
lancetta anzich fermarsi al 50% della scala, mi saliva dopo
pochi chilometri anche in discesa in autostrada fino a due terzi
e li si stabilizzava, addirittura in salita sotto sforzo mi
scendeva minimamente per poco. Ho riferito al meccanico il quale
mi dice che potrebbe essere il trasmettitore che segnala la
temperatura alla lancetta ed abbiamo deciso di richiederlo in
quanto non disponibile.
Qualcuno pu suggerirmi qualcosa?
il termostato la lancetta il bulbo sono tre cose diverse con
diverse funzioni o il bulbo e il termostato sono la stessa
cosa?
--
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Old 12-29-2005, 11:01   #2 (permalink)
REXBlack
Guest
 
Posts: n/a
Re: temperatura acqua

Ciao, diversamente dalle auto di fabbricazione italiana, dove
l'indicatore analogco (cio=E8 a lancetta) della temp non si stabilizza
mai, nelle auto estere tende a stabilizzarsi in mezzo (50% e sopratutto
nei diesel) in quasi tutte le condizioni d'uso. Segno di impianti di
raffreddamento molto pi=F9 efficienti.
Io posseggo una Fiesta TDCi del 03 e come detto, a parte gli istanti
con il motore freddo, quando la temp si stabilizza l'indicatore
raggiunge la met=E0 esatta della scala graduata e vi resta fisso sia che
vada piano sia che vada forte.
Detto questo aggiungo che alla mia vecchia Panda qualche anno f=E0 ho
sostituito la pompa e il termostato riscontrando circa gli stessi
problemi che hai tu ora. Penso dipendesse da una diversa efficienza
della pompa e una diversa taratura del termostato; in genere piccole
differenze. L'importante =E8 che quando percorri lunghe discese senza
gas la temp non scenda sotto un livello minimo, se si verifica vuol
dire che il termostato (che =E8 un semplice rubinetto azionato da un
sensore meccanico di temperatura) resta aperto e non va bene. Il Bulbo
=E8 un sensore che varia la proria resistenza elettrica in base alla
temperatura; attraverso questa propriet=E0 si ottiene un livello di
tensione variabile in funz della temp del motore che applicato alla
lancetta la fa vaiare e trasformare, mediante una scala graduata, in un
termometro. se il PTC (nome tecnico del bulbo) si guasta, in genere il
termometro non segna nulla oppure va a fondo scala. Non ricordo
problemi di staratura comunque basta trovarne uno usato dal rottamaio e
sostituirlo per verificare.
Una cosa =E8 certa, se cambi la pompa, il termostato, il bulbo, poi non
resta altro che lavare il circuito e il radiatore (smontandolo) per
avere l'impianto di raff nuovo di pacca.
Termino con un consiglio: se vai da un conce Ford con officina, loro
applicano lo trumento e verificano se la temp del motore coincide con
quella indicata dal termometro di bordo.
In bocca al meccanico,=20
REX


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Old 12-30-2005, 10:01   #3 (permalink)
verba
Guest
 
Posts: n/a
Re: temperatura acqua

REXBlack ha scritto:
> Ciao, diversamente dalle auto di fabbricazione
> italiana, dove
> l'indicatore analogco (cio=E8 a lancetta) della temp
> non si stabilizza
> mai, nelle auto estere tende a stabilizzarsi in mezzo
> (50% e sopratutto
> nei diesel) in quasi tutte le condizioni d'uso. Segno
> di impianti di
> raffreddamento molto pi=F9 efficienti.
> Io posseggo una Fiesta TDCi del 03 e come detto, a
> parte gli istanti
> con il motore freddo, quando la temp si stabilizza
> l'indicatore
> raggiunge la met=E0 esatta della scala graduata e vi
> resta fisso sia che
> vada piano sia che vada forte.
> Detto questo aggiungo che alla mia vecchia Panda
> qualche anno f=E0 ho
> sostituito la pompa e il termostato riscontrando
> circa gli stessi
> problemi che hai tu ora. Penso dipendesse da una
> diversa efficienza
> della pompa e una diversa taratura del termostato; in
> genere piccole
> differenze. L'importante =E8 che quando percorri
> lunghe discese senza
> gas la temp non scenda sotto un livello minimo, se si
> verifica vuol
> dire che il termostato (che =E8 un semplice rubinetto
> azionato da un
> sensore meccanico di temperatura) resta aperto e non
> va bene. Il Bulbo
> =E8 un sensore che varia la proria resistenza
> elettrica in base alla
> temperatura; attraverso questa propriet=E0 si ottiene
> un livello di
> tensione variabile in funz della temp del motore che
> applicato alla
> lancetta la fa vaiare e trasformare, mediante una
> scala graduata, in un
> termometro. se il PTC (nome tecnico del bulbo) si
> guasta, in genere il
> termometro non segna nulla oppure va a fondo scala.
> Non ricordo
> problemi di staratura comunque basta trovarne uno
> usato dal rottamaio e
> sostituirlo per verificare.
> Una cosa =E8 certa, se cambi la pompa, il termostato,
> il bulbo, poi non
> resta altro che lavare il circuito e il radiatore
> (smontandolo) per
> avere l'impianto di raff nuovo di pacca.
> Termino con un consiglio: se vai da un conce Ford con
> officina, loro
> applicano lo trumento e verificano se la temp del
> motore coincide con
> quella indicata dal termometro di bordo.
> In bocca al meccanico,=20
> REX
>
>


> -------------
>Ti ringrazio della risposta.

La lancetta anche in discesa scende solamente di pochissimo.
Non penso che sia necessario lavare il radiatore, in quanto
prima di questo problema la lancetta della temperatura non
raggiungeva mai il primo terzo della scala.
Puoi chiarirmi la funzionalita' di termostato, bulbo e
trasmettitore, o se qualcuno racchiude le due cose?
Grazie
--
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Old 12-31-2005, 08:01   #4 (permalink)
piufigo
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Posts: n/a
Re: temperatura acqua

Ancora questa leggenda delle auto estere? Non si pu=F2 paragonare una
Panda di 10 anni fa ad un auto attuale, per esempio oltre alla mia
Focus TDI 90 CV mio padre possiede un Fiat Dobl=F2 1,9 JTD ... non dico
che la mia Ford vada male, ma in confronto al Dobl=F2 mi sembra di
guidare un trattore a carbonella !!! Altro che lancette di carburante
che non vanno, il Diesel ha fatto passi da gigante e la Fiat insegna
...=2E..


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