EAC Fail su 2002 Ford Fiesta - Ford Forums - Mustang Forum, Ford Trucks, Ford Focus and Ford Cars
Italian Discussioni Discussion forum for Italian Fords (Italian Ford Forum)

LinkBack Thread Tools Display Modes
post #1 of 1 (permalink) Old 05-22-16, 02:08 AM Thread Starter
Registered User

gianluca212's Avatar

EAC Fail su 2002 Ford Fiesta

Ciao a tutti!! Bello che ci sia una sezione per noi italiani, mai visto su un forum straniero, grazie Ford Forums.
Iniziamo.

I'll post the english version in Ford Fiesta forum, let me translate this

Ford Fiesta 03/07/2002, 1.4 ZetecSE, 59kW, motore FXJA, 112897km.
Premessa: 5 anni fa è stato, presumibilmente, cambiato il corpo farfallato (anche se ho un SERISSIMO dubbi che sia stato fatto) da officina autorizzata Ford in quanto riscontrammo il famigerato errore EAC Fail che porta la centralina in protezione, non permettendo di accelerare oltre i 2000 giri.
Cosa è successo: venerdì scorso riappare la scritta EAC Fail con conseguente riduzione della potenza. Accosto, spengo e riaccendo e la macchina riprende a funzionare. Durante la serata succede un'altra volta, spegnendosi appena avviata. Riaccesa la macchina l'errore è sparito. Il giorno dopo l'errore ritorna con insistenza e sembra non volersene andare anche dopo aver spento e riacceso l'auto diverse volte. Domenica la uso e va bene tutta la giornata. Il giorno dopo, lunedì, stessa situazione, errore EAC Fail e auto che non accelera. Martedì stessa cosa, solo che nel frattempo ho recuperato un corpo farfallato da uno sfasciacarrozze e questo non risolve il problema, addirittura l'errore EAC Fail si presenta anche a motore spento (il display lo notifica). Il giorno dopo, mercoledì, tolgo il corpo, lo riporto allo sfasciacarrozze che mi restituisce il mio corpo farfallato e anche i soldi, per fortuna. Torno a casa, quasi rassegnato, rimonto il suo corpo farfallato e con piacere noto che la macchina parte senza nessun problema. Ora sono due giorni che la macchina va bene, ma mi aspetto che il problema ritorni presto.
Quindi, durante le varie prove e durante gli episodi di malfunzionamento, ho attaccato il PC alla macchina e con il programma Forscan ho annotato i seguenti codici:
- P2176;
- P2119;
- P2100.
Successivamente ho analizzato il sensore di posizione della farfalla, che misura la posizione di quest ultima in percentuale: durante l'EAC Fail la percentuale era bloccata a circa 5%, indipendentemente dalla pressione dell'acceleratore, mentre durante il funzionamento normale, questa si apre tra il 5 e il 65%, in base a quanto richiesto.
Il potenziometro dell'acceleratore funziona bene, sia durante l'EAC Fail sia dopo, mostrando una tensione che varia da 0 a 5v, in base alla pressione. Per ultimo, ho proceduto ad una analisi visiva: durate l'EAC Fail il corpo farfallato non si muove di una virgola.
In condizioni normali si muove normalmente e quando si spegne il motore si sente la valvola muoversi, in quanto fa un autotest.
Considerazioni: secondo me corpo farfallato e acceleratore non sono i colpevoli di questo errore, ma bensì il problema è da ricercarsi nei collegamenti o peggio ancora nella centralina, maggiore indiziata. Ci sono due bollettini della Ford, il 75 e il 76 del 2003, che parlano di un potenziale difetto del PCM che causa l'errore. Anche quattroruote ne ha parlato: l'articolo diceva che il problema risiedeva in un contatto malfunzionante sulla centralina che causava il problema. Molta gente sui forum ha risolto definitivamente il problema cambiando, appunto, la centralina. E' curioso notare come la maggior parte di questi problemi provenga da vetture del 2002/2003 solo con motorizzazione 1.4 benzina.
Per concludere: sono andato alla Ford ma mi sono parsi un po' superficiali. Mi hanno detto che, comunque, se non sono corpo e acceleratore l'unica rimasta è la centralina e che per riprogrammarla ci voglio 80€. Mi hanno consigliato di prenderla usata perchè per la mia auto un ricambio originale nuovo costa oltre 1300€. Quindi, qua sorge una grande domanda: che rimcambio prendo? Devo prendere una centralina che abbia lo stesso part number oppure va bene una qualsiasi centralina che abbia come codice motore lo stesso di quello mio? Voi che idea vi siete fatti?

http://put.edidomus.it/…/attual…/pdf...IFETTOMESE.pdf
Ford Forums - Mustang Forum, Ford Trucks, Ford Focus and Ford Cars - The Premier Ford Discussion Site on the Web
Ford Fiesta - eac fail | Motoring discussion | Back Room Forum | Honest John

gianluca212 is offline  
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Ford Forums - Mustang Forum, Ford Trucks, Ford Focus and Ford Cars > Fordforums Community > Italian Discussioni

Currently Active Users Viewing This Thread: 1 (0 members and 1 guests)

Thread Tools
Show Printable Version Show Printable Version
Email this Page Email this Page
Display Modes
Linear Mode Linear Mode

Posting Rules